BTCUSD attende la SEC

Bitcoin, persa area 28.800, si muove nell’area compresa tra 25.400 USD e 28.800 USD. La prima è area di supporto importante, sotto la quale si aprirebbe la strada verso 23.700 USD; la seconda è area di resistenza fondamentale per tentare la rottura dei massimi a 31.000 USD.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Corte d'Appello del Distretto di Columbia degli Stati Uniti martedì ha stabilito che la Securities and Exchange Commission (SEC) ha sbagliato a respingere la richiesta del gestore di criptovalute Grayscale Investments di quotare un fondo negoziato in borsa che segua il prezzo del bitcoin. L'anno scorso la SEC ha respinto la richiesta di Grayscale di convertire il suo fondo a pronti in un ETF, quotato sul mercato Arca della Borsa di New York.

Mentre l'agenzia ha respinto gli ETF di bitcoin a pronti (poiché secondo la SEC vulnerabili alla manipolazione), ha approvato gli ETF di bitcoin futures, che tengono conto degli accordi di acquisto o vendita di bitcoin a un prezzo prestabilito. La giuria del tribunale ha affermato che Grayscale ha dimostrato che l'ETF bitcoin proposto è "materialmente simile" agli ETF futures bitcoin approvati. Questo perché le attività sottostanti - bitcoin e bitcoin futures - sono "strettamente correlate" e perché gli accordi di condivisione della sorveglianza con il CME sono "identici e dovrebbero avere la stessa probabilità di rilevare comportamenti fraudolenti o manipolativi nel mercato del bitcoin".

Se alla fine Grayscale dovesse prevalere e la SEC non facesse ricorso, il tribunale specificherebbe come dovrebbe essere eseguita la sua decisione. Ciò potrebbe includere l'istruzione alla SEC di approvare la domanda, o di riesaminare la domanda di Grayscale, nel qual caso la SEC potrebbe ancora respingere la proposta per altri motivi. Quest'anno diverse società hanno presentato domanda di quotazione di ETF su bitcoin al Nasdaq (NDAQ.O) o al CBOE Global Markets, tra cui BlackRock (BLK.N), il più grande gestore patrimoniale del mondo, Fidelity, WisdomTree (WT.N), VanEck, Bitwise e Invesco.

Secondo Bloomberg Intelligence, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti dovrebbe rispondere alle richieste di Bitwise, BlackRock, VanEck, WisdomTree e Invesco prima del weekend del Labor-Day (ossia entro il 4 settembre p.v.). I regolatori possono respingere, approvare o ritardare. La domanda di Bitwise dovrebbe essere esaminata entro venerdì, mentre le altre dovrebbero essere presentate il giorno successivo, il che rende probabile che la SEC si pronunci prima del fine settimana.

Gli analisti e gli osservatori del settore prevedono che la SEC tentennerà ancora una volta nel prendere una decisione.

"Nella misura in cui la SEC può ritardare le sue decisioni, penso che lo farà fino a quando non ci sarà una sentenza del tribunale su Grayscale", ha detto Elliott Stein, analista senior di Bloomberg Intelligence. Secondo lui, le probabilità che Grayscale vinca una sentenza che annulli l'ordine di rifiuto della SEC sono del 70%.

BlackRock Inc. ha dato il via alla corsa per un fondo di Bitcoin spot quando ha presentato la domanda a giugno. L'asset manager ha un curriculum pressoché immacolato nel far decollare gli

ETF, il che ha spinto alcuni analisti a ritenere che questa volta le richieste - di BlackRock e di altri - potrebbero avere maggiori possibilità di essere approvate.

Sotto il profilo grafico, BTCUSD, dopo aver perso area 28.800 USD, testa area 25.400 USD da cui ha rimbalzato velocemente. Possibile un test di area 28.800 USD, che da supporto è diventata resistenza. Il fallimento di ripresa di quest’area porterebbe Bitcoin a ritestare il supporto in area 25.400 USD sotto il quale si potrebbe arrivare in area 20.000 USD; il mantenimento di area 28.800 USD potrebbe portare BTC verso 31.000 USD. La struttura rialzista è, in questo momento, mantenuta da area 25.400 USD

I prezzi, in TF giornaliero, sono a ridosso della EMA a 200 periodi.

Su timeframe settimanale: 11 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 6 neutri e 1 ribassista.

Nel brevissimo termine BTC è in una fase di indecisione

BTCUSD, dopo aver testato il supporto in area 25.400 USD, torna a 27.664 USD. La criptovaluta sembra essere in una fase di indecisione che anche gli indicatori suggeriscono. La perdita del minimo relativo a 27.015 USD porterebbe BTC verso l’obiettivo posto a 26.553,90 USD la cui perdita porterebbe a 26.133,00 USD ed inficerebbe la struttura rialzista di brevissimo (e probabilmente anche di medio periodo).

Il recupero ed il mantenimento della resistenza posta a 27.664 USD potrebbe portare il Bitcoin a rivedere l’importante obiettivo a 28.800 USD.

Su timeframe orario: 8 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 8 neutri e 2 ribassisti.

Su TF orario i 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano una fase neutrale. I prezzi sono sopra la EMA a 100 periodi e 200 periodi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it