BTCUSD attende la SEC


Bitcoin, persa area 28.800, si muove nell’area compresa tra 25.400 USD e 28.800 USD. La prima è area di supporto importante, sotto la quale si aprirebbe la strada verso 23.700 USD; la seconda è area di resistenza fondamentale per tentare la rottura dei massimi a 31.000 USD.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Corte d'Appello del Distretto di Columbia degli Stati Uniti martedì ha stabilito che la Securities and Exchange Commission (SEC) ha sbagliato a respingere la richiesta del gestore di criptovalute Grayscale Investments di quotare un fondo negoziato in borsa che segua il prezzo del bitcoin. L'anno scorso la SEC ha respinto la richiesta di Grayscale di convertire il suo fondo a pronti in un ETF, quotato sul mercato Arca della Borsa di New York.

Mentre l'agenzia ha respinto gli ETF di bitcoin a pronti (poiché secondo la SEC vulnerabili alla manipolazione), ha approvato gli ETF di bitcoin futures, che tengono conto degli accordi di acquisto o vendita di bitcoin a un prezzo prestabilito. La giuria del tribunale ha affermato che Grayscale ha dimostrato che l'ETF bitcoin proposto è "materialmente simile" agli ETF futures bitcoin approvati. Questo perché le attività sottostanti - bitcoin e bitcoin futures - sono "strettamente correlate" e perché gli accordi di condivisione della sorveglianza con il CME sono "identici e dovrebbero avere la stessa probabilità di rilevare comportamenti fraudolenti o manipolativi nel mercato del bitcoin".

Se alla fine Grayscale dovesse prevalere e la SEC non facesse ricorso, il tribunale specificherebbe come dovrebbe essere eseguita la sua decisione. Ciò potrebbe includere l'istruzione alla SEC di approvare la domanda, o di riesaminare la domanda di Grayscale, nel qual caso la SEC potrebbe ancora respingere la proposta per altri motivi. Quest'anno diverse società hanno presentato domanda di quotazione di ETF su bitcoin al Nasdaq (NDAQ.O) o al CBOE Global Markets, tra cui BlackRock (BLK.N), il più grande gestore patrimoniale del mondo, Fidelity, WisdomTree (WT.N), VanEck, Bitwise e Invesco.

Secondo Bloomberg Intelligence, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti dovrebbe rispondere alle richieste di Bitwise, BlackRock, VanEck, WisdomTree e Invesco prima del weekend del Labor-Day (ossia entro il 4 settembre p.v.). I regolatori possono respingere, approvare o ritardare. La domanda di Bitwise dovrebbe essere esaminata entro venerdì, mentre le altre dovrebbero essere presentate il giorno successivo, il che rende probabile che la SEC si pronunci prima del fine settimana.

Gli analisti e gli osservatori del settore prevedono che la SEC tentennerà ancora una volta nel prendere una decisione.

"Nella misura in cui la SEC può ritardare le sue decisioni, penso che lo farà fino a quando non ci sarà una sentenza del tribunale su Grayscale", ha detto Elliott Stein, analista senior di Bloomberg Intelligence. Secondo lui, le probabilità che Grayscale vinca una sentenza che annulli l'ordine di rifiuto della SEC sono del 70%.

BlackRock Inc. ha dato il via alla corsa per un fondo di Bitcoin spot quando ha presentato la domanda a giugno. L'asset manager ha un curriculum pressoché immacolato nel far decollare gli

ETF, il che ha spinto alcuni analisti a ritenere che questa volta le richieste - di BlackRock e di altri - potrebbero avere maggiori possibilità di essere approvate.

Sotto il profilo grafico, BTCUSD, dopo aver perso area 28.800 USD, testa area 25.400 USD da cui ha rimbalzato velocemente. Possibile un test di area 28.800 USD, che da supporto è diventata resistenza. Il fallimento di ripresa di quest’area porterebbe Bitcoin a ritestare il supporto in area 25.400 USD sotto il quale si potrebbe arrivare in area 20.000 USD; il mantenimento di area 28.800 USD potrebbe portare BTC verso 31.000 USD. La struttura rialzista è, in questo momento, mantenuta da area 25.400 USD

I prezzi, in TF giornaliero, sono a ridosso della EMA a 200 periodi.

Su timeframe settimanale: 11 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 6 neutri e 1 ribassista.

Nel brevissimo termine BTC è in una fase di indecisione

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy