Btp Italia, raccolta record: sfondata quota 22 miliardi

Asta record per Btp Italia raccolti oltre 22 miliardi di euro. Il record precedente era del Btp Italia 23 aprile 2020, a sei anni, con 20,5 miliardi di euro.
Indice dei contenuti
Le ragioni del successo
Dietro il successo un mix di fattori:
- Tassi reali leggermente più alti dei nominali, per via delle attese di un periodo deflattivo nell'orizzonte dei cinque anni di vita del titolo.
- Cedola minima più alta dei correnti tassi di mercato, questo può aver portato a degli switch: vendere il 5 anni già quotato per sottoscrivere il nuovo.
- Raddoppio del premio fedeltà, 0,08% al semestre.
- Tassi schiacciati su scala globale, anche sui treasuries.
L'Italia ha superato gli esami delle agenzie di rating scongiurando il rischio estremo di declassamento in junk bond. Il clima politico europeo più favorevole, con una Merkel protagonista della proposta di recovery fund in formato trasferimenti per 500 miliardi di euro. Anche la Bce ha fatto capire in tutte le salse che è pronta a fare di più.
"Il successo dell'offerta al retail del nuovo Btp Italia, favorito dal fatto di aver fissato il pricing venerdì, prima del rally dei giorni scorsi, ha ridato supporto ai titoli di Stato italiani", ha scritto Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners.
Confronti
- Il 10 anni italiano rende l’1,6%
- Il 5 anni l’1,062%
- Btp Italia nuova emissione a 5 anni rende l’1,4% +0,16% + l’inflazione (se negativa questa voce vale zero)
Negli ultimi 5 anni l’inflazione in Italia è stata pari allo 0,5% negli ultimi 10 all’1%.
Intanto gli analisti di Unicredit hanno ricordato che ieri la Banca d'Italia ha pubblicato i dati della bilancia dei pagamenti per il mese di marzo. I deflussi degli investitori stranieri dai titoli di Stato italiani sono stati pari a 51 miliardi di euro. "Si tratta del maggiore deflusso in un solo mese da quando sono iniziate le nostre osservazioni nel 2002", hanno scritto gli esperti. Aggiungendo che "il fatto interessante è che i deflussi consistono quasi interamente da titoli a medio e lungo termine mentre sul fronte dei Bot le uscite sono state di sole 1,4 miliardi di euro".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
