Campari ancora positiva grazie alla promozione degli analisti


Le azioni della società proseguono la loro crescita, arrivata ormai al 20% nell’ultimo mese, mentre alcuni analisti aumentano il loro target price e prevedono una sorpresa positiva dai suoi dati relativi al primo trimestre dell’anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Momentum positivo per Campari

Non si ferma la corsa di Campari nemmeno in queste giornate di inizio aprile con la performance del titolo della società operante nel settore alimentare e delle bevande alcoliche che continua il suo trend positivo a Piazza Affari.

Oggi le azioni Campari guadagnano circa il 2% dopo un’ora di contrattazioni e risultano tra le migliori tra le blue chips del Ftse Mib, poco sopra la parità.

Nell’ultimo mese, il titolo ha guadagnato il 20%, passando dai 9 euro dei primi giorni di marzo agli attuali 10,92 euro.

Fiducia dagli analisti

Ieri Citigroup alzava il suo giudizio sul titolo, passandolo da ‘Neutral’ a ‘Buy’, con un target price aumentato a 12,3 euro dai precedenti 10,5 euro.

La società è attesa dall’assemblea degli azionisti per il prossimo 12 aprile, mentre i dati relativi al primo trimestre 2022 verranno analizzati dal cda in calendario per il 3 maggio 2022.

“Nonostante abbia rimbalzato dai recenti minimi, Campari è ancora una delle azioni del settore che sta performando peggio da inizio anno”, notano gli analisti della banca, anche se si attendono una “sorpresa al rialzo dai conti del primo trimestre 2022, grazie al forte trend delle riaperture”.

Rialzo degli utili che secondo Citi potrebbe arrivare da una guidance prudente del management sul 2022 che già riflette il difficile contesto relativo al costo delle merci vendute e al portafoglio di marchi probabilmente meno esposti a potenziali pressioni trade-down.

“Con le azioni negoziate all'estremità inferiore del loro intervallo di p/e a lungo termine, il profilo rischio/rendimento a 12 mesi è tendenzialmente al rialzo”, spiegano dalla banca d'investimento.

Incremento per la fair view anche da Deutsche Bank, passata a 12,55 euro per azione dai 12,27 euro.

Stime di Equita sul trimestre

Fiducia su Campari anche da Equita Sim, i cui analisti hanno alzato il peso della società in portafoglio, inserendola nella selezione Best Picks e assegnando un ‘buy’ con target price di 12,1 euro per azione.

“Vediamo il titolo ben posizionato contro l'attuale contesto inflattivo (margini elevati, brands leader, buon pricing power) e anche contro rischi di rallentamento economico in Europa (leader negli aperitivi - storicamente resilienti - circa il 30% del fatturato in US, forte momentum dei marchi principali), insieme ad alta qualità del management, ottime capacità di execution, marginale esposizione a Russia/Ucraina (3% del fatturato)”, scrivevano gli analisti della sim milanese.

Il broker si attende un trimestre solido, in particolare in termini di vendite, supportate dalla progressiva normalizzazione dell’on-trade e dalla continua forza dell’off-trade.

In particolare, la sim prevede un fatturato di 460 milioni, con una crescita del 15% dell’organico anno su anno (Full Year +9,5%), che implicherebbe un +28% rispetto al primo trimestre 2019 (Full Year +32%), mentre paragonandolo allo stesso periodo dello scorso anno risulterebbe in aumento del 12%.

L’Ebit è visto a 74 milioni, con una crescita dell’organico pari al 7%, con margine -120 anno su anno per l’aumento degli input costs che sarà riflesso nei listini di vendita solo alla fine del secondo trimestre.

Numeri “coerenti” con le stime annuali della sim, “anche se la significatività di questo trimestre è limitata” a causa della “bassa stagionalità (circa 20% del fatturato e 15-17% dell’EBIT FY), dallo sfasamento temporale tra aumento input costs e aumento prezzi e dalla continua evoluzione del contesto inflattivo”.

Inoltre, da Equita non escludono che “la conference call sul primo trimestre possa essere l’occasione per un aggiornamento della guidance (margini flat con COGS +7%), formulata prima dello scoppio del conflitto in Ucraina”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CPR
Isin: IT0005252207
Rimani aggiornato su: Campari

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni