Campari ancora protagonista sull’ottimismo di Rémy Cointreau

La concorrente francese prevede di tornare a crescere nella seconda metà dell’anno nonostante un contesto difficile anche a causa dei dazi sulle importazioni decise negli Stati Uniti.
Indice dei contenuti
Azioni Campari in verde
Campari in testa al Ftse Mib di questa mattina dopo che le previsioni ottimistiche del competitor Remy Cointreau arrivate nonostante un contesto ancora considerato difficile.
Il titolo della società famosa per i suoi aperitivi guadagna ancora il 2% dopo due ore di contrattazioni con un massimo di 5,816 euro, restando la migliore tra le blu chip di Piazza Affari.
Le azioni Campari arrivano da una crescita complessiva del 5% ottenuta nelle ultime quattro sedute grazie alle ipotesi di cessione dei marchi Averna, Braulio e Zedda Paris, valutata positivamente dagli analisti.
Ottimismo per Remy Cointreau
Oggi, però, è l’ottimismo di Remy Cointreau a sostenere il titolo: il nuovo ad del gruppo, che produce il cognac Rémy Martin e il liquore Cointreau, ha dichiarato che i primi sei mesi dell'anno sono stati difficili, ma hanno segnato “l'inizio di una nuova era”, dicendosi fiducioso “nella capacità di tornare a crescere nella seconda metà dell'anno”.
Per gli investitori questo significa che il semestre appena chiuso dovrebbe segnare un punto di minimo per il gruppo da cui ripartire. I sei mesi si sono chiusi con un utile netto sceso del 31,3% e un utile operativo in calo del 13,6%, meno di quanto stimato dagli analisti (-18,1%). A pesare, soprattutto le difficoltà nel mercato cinese così come i nuovi dazi, visto che gli Stati Uniti applicano dazi del 15% alle bevande alcoliche europee da agosto, mentre i superalcolici ne erano esenti.
“Nei prossimi mesi i nostri sforzi saranno focalizzati sul definire e attuare il nostro piano di trasformazione”, ha dichiarato l'amministratore delegato Franck Marilly. Remy Cointreau ha confermato un fatturato preliminare di 489,6 milioni di euro per il primo semestre e ha ribadito la guidance per l'intero esercizio, che era stata rivista al ribasso circa un mese fa.
Le sue parole sostengono le azioni Rémy Cointreau a Parigi, dove guadagnano circa il 6% (39,76 euro), e, se i guadagni si manterranno, il titolo registrerebbe il suo maggiore rialzo giornaliero dal 25 luglio.
"Marilly fornisce una diagnosi chiara del contesto e delle sfide del gruppo", spiega Sarah Thirion, analista di TP ICAP Midcap.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

