Campari annuncia finanziamento dopo conferma del dividendo


Campari ha annunciato un prestito da 750 milioni di euro per sostenere la propria attività mentre il 22 aprile verrà pagato il dividendo confermato nei giorni scorsi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Campari annuncia un finanziamento

Campari viaggia controcorrente rispetto alla crisi in tempo di coronavirus e in un contesto di scarsa liquidità e stop ai dividendi, annuncia un nuovo prestito dopo aver già confermato la cedola.

Prima dell'apertura dei mercati di oggi, infatti, Campari aveva annunciato un finanziamento da 750 milioni di euro da parte delle banche, consistente in un prestito ponte a breve termine, con scadenza originale fissata al 30 giugno 2021 e un'opzione di estensione al 21 dicembre 2021.

Secondo quanto comunicato dalla stessa società, con questo finanziamento Campari punta a “sostenere le esigenze aziendali in generale di Campari Group, includendo, ma non limitandosi al rimborso dell'eurobond emesso nel 2015 con scadenza a settembre 2020 per un importo di 581 milioni”.

"Grazie al finanziamento, così come alle disponibilità liquide e mezzi equivalenti (pari a 704,4 milioni al 31 dicembre 2019), nonché alle linee di credito in essere per 500 milioni non utilizzate”, si legge nel comunicato della società, “Campari conferma di essere in grado di mantenere tutti i propri impegni finanziari, con particolare riferimento al pagamento del dividendo pari a 62,9 milioni, previsto il 22 aprile 2020, alla prosecuzione del programma di riacquisto di azioni proprie da 350 milioni, così come al rimborso del prestito obbligazionario di 581 milioni. Inoltre, il gruppo conferma l'assenza di qualunque covenant finanziario sul debito in essere".

L'operazione è stata effettuata tramite un gruppo di banche quali Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) quale arranger, Banca Nazionale del Lavoro (original lender e facility agent), la filiale italiana di BNP Paribas (arranger), la fliale di Milano di Crédit Agricole CIB (arranger e original lender), Intesa Sanpaolo (original lender) e UniCredit (arranger e original lender), su base club deal.

Il giudizio di MainFirst e il dividendo

Campari aveva confermato il pagamento del dividendo di 62,9 milioni di euro previsto in pagamento per il prossimo 22 aprile. Inoltre, dalla società confermano la “prosecuzione del programma di riacquisto di azioni proprie da 350 milioni, così come al sopra menzionato rimborso del prestito obbligazionario di 581 milioni”.

Gli esperti di MainFirst hanno comunicato in un report la loro decisione di ridurre la raccomandazione su Campari a hold rispetto al precedente buy, mantenendo però un target price di 7,10 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.Netflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CPR
Isin: IT0005252207
Rimani aggiornato su: Campari

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni