Campari conferma le sue previsioni sul 2023 dopo trimestre positivo

Campari conferma le sue previsioni sul 2023 dopo trimestre positivo

La società ha aumentato le sue vendite nei primi tre mesi dell’anno e ribadisce la sua previsione di margine Ebit nonostante un contesto macroeconomico ancora caratterizzato da “volatilità”.

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Campari in verde

Accelera il titolo Campari a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei risultati del gruppo nel primo trimestre 2023 arrivata intorno alle ore 10:30 di questa mattina.

Le azioni della società aumentano gli acquisti e aggiungono un 2%, riuscendo a superare quota 12 euro, ai massimi dal gennaio 2021.

Recupero che vede nel corso di questo 2023 una crescita arrivata al 24% per il titolo del gruppo, visti i 9,56 euro di inizio gennaio.

Il primo trimestre

L’inizio anno per Campari è stato “molto sostenuto”, spiega la società nel comunicato, grazie alle vendite e allo “slancio positivo dei brand, specialmente negli aperitivi, tequila e bourbon, in un contesto di consumo resiliente, specialmente nel canale on-premise”.

In particolare le vendite nette al 31 marzo sono arrivate a 667,9 milioni di euro, segnando una crescita del 24,9% rispetto allo stesso trimestre del 2022, con una crescita organica del 19,6% grazie agli aumenti dei prezzi dello scorso anno e ad alcuni effetti temporanei, comprese diverse tempistiche degli ordini di vendita e la Pasqua anticipata.

L’Ebit rettificato è stato di 159,3 milioni di euro, pari al 23,9% delle vendite e una crescita del 39,4% (organica +32%) se paragonato al primo trimestre dello scorso anno, con un’espansione organica della marginalità di +220 punti base.

L’utile del gruppo prima delle imposte è stato di 133,6 milioni di euro (+24,8%), mentre quello prima delle imposte rettificato è arrivato a 139,2 milioni (+24,6%).

L’indebitamento finanziario netto risulta pari a 1.616,1 milioni al 31 marzo 2023, in aumento di €63,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2022, “principalmente dovuto all’assorbimento di cassa derivante dagli investimenti in capacità produttiva e al capitale circolante”, spiega la società.

Infine, il multiplo di debito finanziario netto rispetto all’Ebitda rettificato su base mobile è pari a 2,3 volte al 31 marzo 2023 (oppure 2,2 volte su base proforma), sostanzialmente invariato rispetto al 31 dicembre 2022.

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Analisi e previsioni

In attesa di ulteriori novità sullo stato della società e le sue prospettive per il futuro che potrebbero arrivare oggi nel corso della conferenza stampa in programma per le ore 13, il Chief Excutive Office del gruppo, Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer si dice fiducioso “sulla dinamica positiva dello slancio del business nelle combinazioni chiave di brand e mercato grazie alla forza dei nostri marchi, e al buon andamento del canale on-premise” per quanto riguarda il 2023.

Nonostante “l’attuale contesto macroeconomico caratterizzato da continua volatilità”, ha aggiunto il manager, “confermiamo la previsione di margine EBIT-rettificato stabile in percentuale sulle vendite nette a livello organico nel 2023 su base annuale”.

Se l’inflazione sui costi di produzione comincia a mostrare primi segni di rallentamento, aggiunge, “l’andamento della marginalità sconterà progressivamente l’effetto degli aumenti prezzi riflessi nella base di confronto nel corso dell’anno, oltre all’evoluzione del mix delle vendite e alla normalizzazione della crescita fornita durante la presentazione dei risultati annuali 2022 il 21 febbraio 2023”.

Infine, “riguardo l’effetto cambio, nel resto dell’anno ci aspettiamo un’inversione del trend principalmente a causa dell’indebolimento del dollaro statunitense”, conclude Kunze-Concewitz.

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Codice: CPR
Isin: IT0005252207
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