Campari cresce a due cifre nel 2022 ma dividendo invariato


La società ha raggiunto una crescita a doppia cifra per le sue vendite organiche ma la cedola da 0,06 euro raffredda gli entusiasmi a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il 2022 di Campari

Vendite organiche in crescita a doppia cifra lo scorso anno per Campari, a cui si aggiunge un aumento organico del business del 40% rispetto ai livelli pre-pandemici.

Si tratta di alcuni dei dati positivi presenti nella relazione finanziaria approvata oggi dal consiglio di amministrazione della storica società produttrice di bevande, mentre delude un dividendo invariato.

Nel dettaglio, nel 2022 le vendite organiche del gruppo sono aumentate del 16,4% a 2,7 miliardi di euro, grazie allo slancio sostenuto dei brand, “rafforzato ancora dagli aumenti di prezzo”, spiega la società.

L’Ebit rettificato è risultato pari a 569,9 milioni, in crescita del 21,1% per le vendite e del 30,9% in totale.

L’utile si è attesto a 387,8 milioni, con un +26% e un margine lordo di 1,588 miliardi (pari al 58,9% delle vendite), in aumento del +22,5% a valore.

La marginalità lorda è risultata in crescita a livello organico del +14,1%, determinando una diluizione organica della marginalità di -120 punti base, a causa della forte inflazione sul costo dei materiali, in particolare il vetro, e della logistica, solo in parte mitigata dagli aumenti prezzo.

Nel quarto trimestre la diluizione lorda si è limitata a -20 punti base, grazie a iniziative di prezzo positive che hanno quasi compensato l’inflazione sul costo dei materiali.

Il dividendo

Il board proporrà all’Assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 23 aprile 2023 la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2022 di 0,06 euro per azione, al lordo delle ritenute di legge, invariato rispetto a quello dell’anno precedente.

Proposta accolta negativamente a Piazza Affari, dove il titolo Campari virava in profondo rosso dopo la diffusione dei conti fino a cedere un 5% a 9,98 euro, per poi recuperare poco sotto la parità (-0,50%).

Il dividendo verrà posto in pagamento il 26 aprile 2023, con stacco cedola programmato il 24 aprile 2023 e record date al 25 aprile successivo.

Nel corso della stessa assemblea verrà messo all’ordine del giorno l’Annual Report, comprensivo, tra gli altri, del bilancio al 31 dicembre 2022, l’informativa non finanziaria, la relazione sulla corporate governance e la remunerazione.

Un 2022 “sfidante” e fiducia nel futuro

L’anno scorso è stato definito “sfidante” da Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari, a causa dell’inflazione, “nonostante alcuni segni di moderazione”.

La società ha “continuato a fare consistenti progressi nel perseguimento della nostra strategia di crescita a lungo termine, focalizzandoci sul continuo rafforzamento dei brand nonché sul potenziamento del portafoglio attraverso le acquisizioni”, sottolineava il manager.

In confronto al periodo pre-pandemico, “le nostre vendite sono aumentate organicamente del 40% grazie alla dinamica molto positiva dei brand, agli aumenti di prezzo, nonché al potenziamento della struttura commerciale che ha guidato una forte domanda da parte dei consumatori”, proseguiva Kunze-Concewitz.

Per quanto riguarda il 2023, il manager resta “fiducioso di preservare l’attuale marginalità operativa sulle vendite al livello organico”, mentre “nel medio periodo rimaniamo fiduciosi di continuare a realizzare una sostenuta crescita organica delle vendite e un miglioramento del mix, generando un’espansione della marginalità”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 20% annuo con il certificate su Delivery Hero e HelloFresh
Sottostanti:
Delivery HeroHelloFresh
Rendimento p.a.
20%
Cedole
5% - €50,00
Memoria
si
Barriera Cedole
58%
ISIN
DE000VU2EFE7
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy