Campari, crollo tecnico dopo il collocamento di azioni


Il titolo della società operante nel settore alimentare si adegua immediatamente al prezzo di collocamento delle nuove azioni annunciato questa mattina insieme a quello dei bond convertibili.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Calo tecnico per Campari

Movimento al ribasso per Campari ad inizio di seduta dopo l’annuncio del collocamento di bond convertibili e di nuove azioni, pari al 5,6% del capitale. Se in apertura della borsa di Milano il titolo della società italiana produttrice di bevande non riusciva a far prezzo (-6% teorico), alle 10 le sue azioni cedevano il 5,5%, scendendo così a 9,362 euro, vicine al prezzo di collocamento (9,3 euro).

Si tratterebbe di un calo “essenzialmente di natura tecnica legato all’operazione annunciata ieri e il titolo si è rapidamente allineato al prezzo dell’aumento di capitale con volumi molto elevati”, spiega un trader all’agenzia Reuters.

L’operazione

Questa mattina la società ha annunciato di aver chiuso il collocamento di nuove azioni ordinarie (circa 650 milioni di euro) e bond convertibili senior unsecured con scadenza nel 2029 (550 milioni ) in azioni per un ammontare complessivo di 1,2 miliardi di euro per finanziare l'acquisizione di Courvoisier e rafforzare il proprio profilo finanziario.

Al momento dell’annuncio dell’acquisizione di Courvoisier arrivata il 14 dicembre 2023 la società aveva dichiarato che oltre al prestito ponte sottoscritto per 1,2 miliardi (con maturity a 24 mesi dalla data del closing) erano contemplate diverse alternative finanziarie per finanziare l’operazione includendo un “mix di debito, liquidità e strumenti azionari o assimilabili ad azioni”.

I proventi netti dell’offerta saranno quindi utilizzati per finanziare l'operazione e per scopi aziendali generali, “rafforzando la struttura del capitale pro-forma e accelerando il processo di riduzione della leva finanziaria”, oltre che destinati ad “un’ulteriore espansione”.

La view degli analisti

Se l’operazione era già stata annunciata al momento dell’acquisizione di Courvoisier, per WebSim “era ipotizzabile una tempistica più lunga visto la presenza del bridge loan con scadenza a 24 mesi a partire dalla data di chiusura dell’acquisizione”.

Con l’aumento di capitale da 650 milioni, calcolano dalla sim, “il rapporto Net Debt/EBITDA che era stata indicato a 4x all’annuncio dell’acquisizione con un finanziamento completamente via debito, dovrebbe adesso risultare inferiore a 2,5 volte”: giudizio ‘interessante’ sul titolo CAMPARI per Intermonte, con target price di 12,2 euro.

I calcoli effettuati dagli analisti di Equita Sim indicano che “l’acquisizione di Courvoisier nel breve avrebbe portato la leva vicino ai livelli che il management considera come tetto massimo (3,5)”, pertanto gli esperti ritengono “che il razionale di questa operazione di financing possa essere quello di acquisire flessibilità finanziaria, eventualmente anche in vista di una possibile nuova acquisizione, come anticipato anche dal Ceo in una recente intervista dopo l’acquisizione di Courvoisier”.

“Stimiamo infatti ora un D/Ebitda 2025 a circa 2 rispetto ai 2,8 con finanziamento interamente a debito (e 1,6 pre-acquisizione)”, proseguono da Equita, aggiungendo che, “in caso di finanziamento dell’acquisizione Courvoisier interamente a debito, il management aveva indicato un costo intorno al 4% e un impatto accrescitivo sugli utili pro-forma 2022 del 2%, che nelle nostre stime sarebbe sceso a 0,5% nel 2025 a causa dell’attuale fase di calo del mercato del cognac, in particolare negli USA, per poi recuperare a +1,5% nel 2027, dove ipotizziamo che Courvoisier possa tornare sui livelli di fatturato e margini del 2022”.

Con questo mix di finanziamento, da Equita calcolano un impatto dell’acquisizione sugli eps adjusted al 2025-27 leggermente negativo (-1/2%), impatto negativo, comunque, “più che compensato dalla discesa dei tassi di interesse”, pertanto gli analisti alzano del 2% il target price su Campari, portandolo a 11,4 euro, con rating ‘hold’ confermato.

Le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg su Campari si dividono tra 9 ‘buy’, 9 ‘hold’ e 4 ‘sell’, con un target price medio a 12 mesi a 11,30 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CPR
Isin: IT0005252207
Rimani aggiornato su: Campari

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni