Campari, pioggia di giudizi positivi dopo i risultati del primo trimestre


La società produttrice di bevande ha chiuso il primo trimestre con risultati sopra le attese. Aperol, prodotto di punta della società, dovrebbe riportare vendite a doppia cifra nel corso dell’anno. Gli analisti promuovono il titolo con giudizi stabili e target price in aumento.


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Campari, fatturato I trimestre a 398 milioni

I numeri del primo trimestre per la società leader nella produzione di bevande ricevono il placet degli analisti. Nel dettaglio il fatturato di Campari si attesta a 398 milioni (+10,5% anno su anno), contro un consensus del +6% YoY, un utile di gruppo prima delle imposte a 64,8 milioni, in aumento del 112,1% dopo rettifiche complessive positive per 0,7 milioni, ed Ebit +64% organico anno su anno contro le attese del +25% YoY.

Aperol, il prodotto più venduto di Campari, dovrebbe tornare a una crescita delle vendite a doppia cifra quest'anno dopo la performance piatta del 2020, lo ha detto a Reuters l'amministratore delegato del gruppo.

Per gli analisti sale il prezzo obiettivo

«Tono della call nel complesso positivo» dicono gli analisti di Equita Sim, secondo cui pur sottolineando la bassa stagionalità del primo trimestre e le incertezze su vaccini/restrizioni, il management è apparso fiducioso di mantenere i progressi raggiunti nell’off-trade durante la pandemia e al contempo beneficiare delle riaperture nell’on-trade.

Campari ha annunciato inoltre la creazione di una nuova organizzazione di marketing & vendite chiamata Rare e dedicata alle referenze super premium e oltre. Equita ha alzato le stime FY21-23 di fatturato/utile netto del 3-4% circa, mantenendo giudizio Hold con Target Price passato da 8,9 a 9,6 euro.

Anche Deutsche Bank e Kepler Chevreux hanno alzato il target price di Campari a 10,1 euro da 9,3 euro DB (confermando a hold il rating) e da 11 a 11,5 euro Kepler (con giudizio Buy confermato). Il primo trimestre 2021 «è stato ben oltre le attese e la performance dei concorrenti», spiegano gli analisti, che citano l’andamento sul mercato Usa e di tutti i marchi chiave tranne Aperol.

Alle 12 il titolo guadagna l’1,18% scambiato a 10,29 euro.

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