Campari verso la trimestrale: le previsioni degli analisti
Numeri attesi in rallentamento nel trimestre della storica società produttrice di bibite, secondo quanto già avvistato dalla società, anche alla luce di alcuni effetti temporanei ottenuti nel periodo precedente.
Campari e la trimestrale
Poco più di venti giorni alla data del 26 luglio quando Campari diffonderà i conti trimestrali e gli analisti iniziano già a esporsi.
Nell’attesa, Equita Sim conferma rating buy e il target price di 13,2 euro sul titolo della storica società italiana, oggi il calo (-0,60%) a Piazza Affari, scambiato a 12,45 euro, mentre Credit Suisse incrementa il prezzo obiettivo da 12,50 a 13 euro.
Da Equita si attendono un trimestre in rallentamento, ma coerente con le stime annuali e con il messaggio già noto di margini più sbilanciati sul secondo semestre.
Dopo la forte performance (+32% da inizio anno), il titolo tratta a 30 volte il rapporto p/e a 12 mesi, a premio del 60% circa rispetto allo Stoxx F&B, “vicino alle nostre valutazioni ma con profilo difensivo e un sentiero di crescita molto attraente, in particolare nel contesto attuale”, precisano da Equita.
I numeri attesi
Il rallentamento atteso rispetto al trimestre precedente vede un fatturato a 800 milioni, quindi una crescita minore rispetto al +20% anno su anno visto il +11% previsto da Equita (+12% organico).
Nel periodo precedente Campari “beneficiava di alcuni effetti temporanei (re-stocking di Espolon e Aperol in US, timing Pasqua, pre-buying in vista degli aumenti prezzo) ma coerente con il trend ‘aggiustato’ per questi effetti (+13% YoY). Il trend sarebbe simile al 1Q (ex-effetti temporanei) anche su base 2019, con una crescita intorno al 63%”.L’Ebit dovrebbe arrivare a 206 milioni nelle stime della sim (5% YoY rep. e +5% YoY organico), “con una diluizione del margine (-170 bps YoY organico), in peggioramento rispetto al 1Q (+220 bps YoY), come già anticipato”.
Sul risultato peserebbe “la normalizzazione del trend delle vendite dopo gli effetti temporanei che avevano sostenuto il trimestre precedente, ulteriore inflazione sul costo del vetro (ancor più visibile tra l’altro nel prossimo trimestre dato il maggior peso degli aperitivi, in cui l’incidenza del vetro sul prezzo finale è più elevata), confronto più difficile (il 2Q22 beneficiava dei primi round di aumento prezzi)”.
Il gross margin è visto diluire di 140 punti base annualmente, “oltre a -60 bps YoY dai costi di A&P (tipicamente in accelerazione in preparazione al picco della stagione estiva, con anche alcune iniziative particolarmente importanti come la sponsorizzazione del Coccella Festival in California ad Aprile), mitigato da leggera leva operativa sui costi di SG&A (accretion di +30 bps YoY)”.
Il consensus
Le previsioni di Equita risultano superiori del 2-3% rispetto al consensus, vista la crescita del fatturato prevista dalla sim a +13% (annuale) rispetto al +11% del consenso e quella dell’Ebit margin organico nel 2023 di +50 bps se paragonata al +30 bps della media delle previsioni emesse dagli analisti.
Il trimestre “dovrebbe beneficiare di confronto più facile (2H22 -70 bps YoY vs. 1H +170 bps YoY), sia sul gross margin che sulle SG&A, oltre che di un’attesa progressiva correzione dei costi del vetro, su cui anche il management era apparso fiducioso nell'ultima call di maggio, lasciando appunto intravedere spazi di upside sulla guidance a valle del primo semestre, come incorporato nelle stime nostre e in parte in quelle di consensus”.
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