Campari verso la trimestrale: le previsioni degli analisti

Campari verso la trimestrale: le previsioni degli analisti

A fine luglio la società degli aperitivi diffonderà i risultati del suo secondo trimestre 2025, appuntamento a cui arriva dopo un netto calo del suo titolo.

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Azioni Campari positive

Focus su Campari in attesa dei risultati del secondo trimestre 2025, in agenda per il prossimo 31 luglio.

Oggi il titolo della società guadagna quasi mezzo punto percentuale, scambiando a 5,582 euro, crescita che non basta a cancellare il calo subito nel corso di questo 2025, pari all’8%.

Ancora peggiore la performance delle azioni Campari negli ultimi 12 mesi: la flessione sfiora il 40% considerando i 9,30 euro di un anno fa.

Deutsche Bank taglia il target price

Oggi gli analisti di Deutsche Bank hanno ridotto il prezzo obiettivo sul titolo della società degli aperitivi, portandolo da 5,90 a 5,70 euro, confermando la raccomandazione hold.

Nel loro report, gli esperti della banca tedesca parlano di deboli prospettive di crescita per Campari, con ricavi previsti in aumento dell’1,6%, un ribasso operativo organico del 5,5% e un utile operativo intorno i 182 milioni di euro.

Il broker si attende una conferma della guidance sull’intero esercizio 2025, ribadendo la già annunciata moderazione nella crescita organica delle vendite e confermando la stabilità del margine Ebit organico.

DB ha inoltre tagliato le stime sull’esercizio in corso: la crescita organica dei ricavi è rivista dall’1,7% all’1,1%, mentre quelle sul calo dell’utile operativo organico sono passate dal -0,3% ad un più netto -2%.

Le stime della banca risultano più conservative rispetto a quelle del consenso di Bloomberg che prevedono per il 2025 una crescita organica delle vendite pari al 2,3% e una crescita dell’utile operativo organico dello 0,7%.

EQUITA più ottimista

Più ottimismo da parte di EQUITA che si attende un miglioramento rispetto al trimestre precedente, sia in termini di fatturato che di margini, in linea con le indicazioni fornite dalla stessa Campari durante la conference call del primo trimestre, tenutasi l’8 maggio. La raccomandazione resta Buy con target price a 7,90 euro.

Previsioni dettagliate per il trimestre

  • Fatturato: stimato a 864 milioni di euro, in crescita dello 0,6% su base annua organica (+3% YoY organico rispetto al -4% del 1Q), grazie al superamento di fattori temporanei che avevano penalizzato i risultati precedenti, come il calendario pasquale e ritardi logistici negli Stati Uniti. Il supporto di campagne marketing mirate agli aperitivi e condizioni meteo più favorevoli, soprattutto in Europa e Italia, contribuiranno al risultato. Sul dato reported si registra un impatto negativo del cambio pari al -2,4%, mentre l’effetto perimetro è neutro.
  • EBIT: previsto a 195 milioni di euro, in calo del 6,5% su base annua organica, ma con un miglioramento rispetto al -17% del primo trimestre. Il margine organico è stimato in diminuzione di 180 punti base rispetto al 2Q24 (da -310 bps nel 1Q), grazie a una top line più solida, minore deleverage operativo e un rallentamento dei costi di vendita, generali e amministrativi (+2% YoY rispetto al +5% del 1Q). Tuttavia, l’EBIT risentirà ancora dell’aumento degli investimenti in marketing (-200 bps di diluizione sul margine, rispetto ai -90 bps del 1Q), in linea con la strategia aziendale di concentrare il budget promozionale nel secondo trimestre per sostenere la stagione estiva degli aperitivi.

Outlook e conferma delle guidance annuali

Le stime di EQUITA sono coerenti con le previsioni per l’intero anno fiscale, che prevedono una crescita organica del fatturato del 2% e un EBIT organico in aumento dell’1%. Le guidance di Campari indicano un fatturato in lieve crescita e un margine EBIT organico sostanzialmente stabile, prima dell’impatto dei dazi.

Nel secondo semestre si attende un ulteriore miglioramento grazie a:

  • accelerazione del business nel terzo trimestre (+MSD), trainata dagli aperitivi e favorita da un confronto favorevole con il 3Q24 (-1,4% YoY organico);
  • riduzione dell’incidenza dei costi marketing, soprattutto nel quarto trimestre;
  • progressivo calo dei costi SG&A grazie al piano di efficienza in corso, parzialmente compensato dall’impatto dei dazi sul margine lordo, concentrato nella seconda metà dell’anno.

Valutazioni e raccomandazioni

EQUITA ha effettuato un lieve aggiustamento delle stime (-1%) per aggiornare le ipotesi sui tassi di cambio, con un impatto sul fatturato annuale stimato a -2% (precedentemente -1%).

Le previsioni di crescita organica di EQUITA risultano leggermente superiori al consensus per il trimestre (fatturato consensus +2% YoY, EBIT -6% YoY), mentre sono sostanzialmente allineate per l’intero anno (fatturato consensus +1,6%, EBIT -0,4%).

In un contesto di settore ancora sfidante, EQUITA evidenzia un flusso di notizie in miglioramento per Campari e valutazioni interessanti, con un rapporto prezzo/utili a 12 mesi forward di 17,7x rispetto a 29x storico e 23x al target price, offrendo un premio del 30% rispetto ai peer (media decennale 37%).

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Aziende citate nell'Articolo

Codice: CPR
Isin: IT0005252207
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