Cattolica Assicurazioni sale in Borsa dopo i risultati operativi oltre le stime


Cattolica chiude il 2020 risultati record, il combined ratio scende a 86,8% mentre il risultato operativo si attesta a 412 milioni di euro, sopra le aspettative. Alle 12 il titolo scambia in positivo del 2,12%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Risultato operativo record di 412 milioni

Questa mattina Cattolica Assicurazioni ha diffuso i numeri sull’esercizio appena concluso mettendo in cassa 412 milioni di euro di risultato operativo, in crescita del 36,6% sull’anno precedente (302 milioni), un utile adjusted pari a 192 milioni (+85,9% sul 2019) mentre l’utile netto si ferma a 36 milioni contro i 75 milioni del 2019 (-51%).

La flessione, in questo caso, è dovuta  soprattutto alle svalutazioni (goodwill -138 milioni sulle società Vera). Il combined ratio risulta in netto miglioramento all’86,8% (-7,5 p.p.). Mentre, per quanto riguarda la raccolta complessiva è pari a 5,7 miliardi (-18,6%): nel lavoro diretto tenuta dei premi danni (-2,5%), in flessione quelli vita (-26,1%). La flessione è stata prevalentemente determinata dai periodi di lockdown.

A oggi, sottolinea il management, non sono emersi fattori di rilievo che possano portare a un cambiamento della guidance 2021 che, pertanto, è confermata. Non è stato proposto un dividendo in vista della prossima assemblea.

Per l’ad Ferraresi la società «ha battuto le guidance»

La società «ha saputo battere le guidance e conseguire un risultato operativo senza precedenti a 412 milioni – ha detto l’ad Carlo Ferraresi –. La stabilità finanziaria del Gruppo è certificata dall’indice Solvency II in miglioramento al 187%». Secondo quanto confermato dal Ceo, poi, l’accordo con Generali «è entrato in questi ultimi mesi nella sua piena fase operativa in alcune aree di business, mentre su altre gli accordi saranno implementati a pieno regime nel corso dell’anno e porteranno valore aggiunto per il nostro Gruppo. Forti della capacità' tecnica del nostro management e certi dell'apporto di un partner solido, siamo pronti ad affrontare l’imminente trasformazione in Spa e le sfide del nuovo Piano Rolling al 2021-2023, con la convinzione di generare valore per tutti gli stakeholder».

Alle 12 il titolo scambia in positivo del 2,12% a 5,31 euro sul segmento Mid Cap di Borsa italiana. A detta degli esperti di Intesa Sanpaolo i risultati operativi del quarto trimestre di Cattolica sono «forti e ben sopra le stime», mentre sul risultato netto hanno pesato gli accantonamenti, principalmente sul goodwill. In linea alle previsioni la posizione di Solvency. Hold e tp di 5,4 euro confermati. Per Equita Sim Cattolica è Hold con Tp 4,5 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CASS
Isin: IT0000784154
Rimani aggiornato su: Cattolica Assicurazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni