Cattolica, cda approva l’Opa di Generali: azioni vicine al prezzo all’offerta


Il cda della compagnia ha ritenuto “congruo” l’offerta di Generali, ma la delusione sull’entità del prezzo ha attirato le vendite sul titolo di Cattolica.



Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il cda approva l’Opa di Generali

Nella serata di ieri Cattolica ha comunicato l’approvazione all’unanimità dei votanti del cda del comunicato di Generali, esprimendo le proprie valutazioni in merito all’Offerta Pubblica di acquisto volontaria (Opa) totalitaria. In particolare, il board “ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di 6,75 euro per ciascuna azione ordinaria Cattolica portata in adesione all’Offerta”.

Nella decisione, il cda “ha tenuto conto delle fairness opinion rispettivamente rilasciate da Citigroup Global Markets Europe AG e KPMG Corporate Finance, in qualità di advisor finanziari del Consiglio di Amministrazione”, si legge nella nota.

Il cda ha deliberato, sempre all’unanimità dei votanti, “di portare in adesione all’Offerta tutte le azioni proprie di cui Cattolica è titolare, ad eccezione di quelle assegnate in esecuzione dei Piani di Performance Shares dell’Emittente fino al termine del periodo di adesione”. Inoltre, “poiché l’Offerente è una parte correlata di Cattolica in quanto detiene n. 54.054.054 azioni ordinarie rappresentative del 23,672% del capitale sociale con diritto di voto di Cattolica, l’adesione all’Offerta da parte di Cattolica si qualifica come operazione con parte correlata di maggiore rilevanza”, aggiungono dalla compagnia.

Le date dell’OPA

A questo punto, il periodo di adesione concordato con Borsa Italiana S.p.A. avrà inizio alle 8.30 (ora italiana) del 4 ottobre 2021, per poi terminare il 29 ottobre 2021 alle ore 17.30, salvo eventuali proroghe.

Con la chiusura al 29 ottobre, la data di pagamento delle azioni portate in adesione all’Offerta cadrà il quinto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di adesione, pertanto la data di pagamento sarà il 5 novembre 2021.

I movimenti di prezzo delle azioni

A Milano, intanto, il titolo Cattolica cede circa un punto percentuale a circa due ore dall’avvio delle contrattazioni, in controtendenza rispetto all’andamento del Ftse Mib, oggi tornato positivo dopo le forti vendite di ieri (-2%).

Le azioni Cattolica scendono a 7 euro, avvicinandosi sempre più al prezzo dell’offerta di Generali, con il calo proseguito quasi ininterrottamente dal giorno dell’approvazione dell’Opa da parte della Consob arrivato lo scorso 22 settembre.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CASS
Isin: IT0000784154
Rimani aggiornato su: Cattolica Assicurazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni