Il certificate che protegge dalla guerra sui settori difesa e oil

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il Memory Cash Collect Express DE000VX7FRJ4 di Vontobel ha per sottostanti le azioni di Eni, Leonardo e Tenaris. Con cedole trimestrali del 2,52%, offre un rendimento annuo del 10,11%. Il capitale protetto con una barriera al 35%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il momento di scelte ben ponderate

I carri armati russi che sono entrati in Ucraina il 24 febbraio e hanno scatenato un’onda sismica che ha terremotato i mercati finanziari. Le Borse europee sono entrate in una fase di correzione tecnica, Wall Street ha accusato violenti ribassi e il balzo del petrolio e delle altre materie prime rischia di portare i Paesi occidentali alla recessione. Intanto, l’economia russa sanguina, stretta nella morsa di sanzioni mai così dure.

Che cosa succederà nel futuro immediato e nel futuro più lontano è una domanda a cui nessuno sa rispondere. Sembra pazzesco che nel 2022 così tanto potere distruttivo, il destino dell’intero mondo, siano nelle mani di un solo uomo, Vladimir Putin.

Per l’investitore è il momento di scelte ben ponderate, improntate alla cautela e al ragionamento. Poiché lo scenario è di totale incertezza, non ci sono elementi per decidere quando i mercati sono scesi troppo e si può correre il rischio di “entrare”. Tutti i normali parametri di giudizio non valgono nulla. L’avvio di nuove trattative fra russi e ucraini sono di buon auspicio? Impossibile fidarsi. Abbiamo visto che mentre le due delegazioni sono riunite i mortai sparano sui civili. Non ci si può fidare per la salvezza delle vite umane, figurarsi per i soldi.

Uno dei pochi ragionamenti possibili è quello di seguire i trend più robusti, che in una situazione del genere vuole dire scommettere sul settore petrolifero e sul settore della Difesa.

Petrolio & Gas. Le notizie di lunedì 7 marzo dicono che gli Stati Uniti si stanno muovendo con determinazione per organizzare il boicottaggio totale del petrolio russo come nuova sanzione economica. Come risultato il Brent stamattina aggiunge un altro 25% al 5% di ieri portandosi a 126 dollari al barile il Wti sale dell’1,8% dopo il +4% della vigilia, a 121,7 dollari. Siamo ai livelli più alti dal 2008, quando fu raggiunto il massimo storico di 148 dollari al barile. Secondo il trader indipendente Vitol, bloccando o riducendo l’export di greggio russo il prezzo del petrolio salirà ulteriormente: 150 dollari al barile diventa un target possibile.

Difesa. Dopo un lungo periodo di spese militari decrescenti, la guerra in Ucraina ha portato annunci di riarmo: dalla Germania alla Cina, che quest'anno ha fatto salire il budget del 7,1%, massimi nel triennio. Il governo tedesco inserirà a bilancio uno stanziamento straordinario di 100 miliardi di euro per rafforzare l’esercito e fisserà la spesa annuale per fini difensivi a oltre il 2% del Pil. Il cancelliere ha sottolineato che verrà data priorità a progetti europei per nuovi carri armati e aerei. Fra i Paesi della Nato la spesa media per Difesa è all’1,8% del Pil, con gli Usa nettamente in testa (3,74% del Pil) e l’Italia fra gli ultimi (1,17%). Vista la situazione, un aumento delle spese per Difesa sarà all’ordine del giorno per tutti i Paesi dell’Alleanza.

Il Memory Cash Collect DE000VX7FRJ4 di Vontobel.

Per investire in questi due settori con un unico strumento segnaliamo il nuovo certificate Memory Cash Collect Express di Vontobel con codice Isin DE000VX7FRJ4 e con sottostanti le azioni di Eni, Leonardo e Tenaris.

Emesso a un valore nominale di 1.000 euro il 28 febbraio scorso, quattro giorni dopo l’avvio della guerra, questo prodotto ha una durata di due anni e paga cedole trimestrali con memoria da 25,28 euro (2,528%) a condizione che alle date stabilite per la rilevazione trimestrale nessuno dei tre sottostanti sia sceso sotto la barriera. La barriera cedolare non è fissa, ma decrescente in modo lineare trimestre dopo trimestre. Alla prima data di osservazione, il prossimo 30 maggio, si parte con una barriera pari al 100% del valore iniziale. Poi la barriera dei premi scenderà di sei punti percentuali ogni trimestre, fino all’ultima rilevazione del 26 febbraio 2024 in cui la barriera sarà al 58% del valore iniziale.

Il certificate prevede una difesa del capitale grazie a una barriera a scadenza pari al 65% del valore iniziale. E’ possibile il rimborso anticipato.

La tabella qui sotto riassume i valori iniziali e i livelli di barriera. Il valore iniziale è il prezzo di chiusura di Borsa del 24 febbraio 2022.

Dal lancio del prodotto tutti e tre i sottostanti hanno guadagnato terreno con Leonardo a +23,5% dal livello iniziale, Eni a +2% e Tenaris a +22,7% Ciononostante il certificate DE000VX7FRJ4 di Vontobel è acquistabile sul mercato a 1.020 euro, solo il 2% in più rispetto al valore nominale.

Eni e Tenaris sono due società entrambe legate al prezzo del petrolio, anche se in maniera diversa.

Eni estrae e vende petrolio e gas trattenendo per sé una percentuale del valore degli idrocarburi venduti, per cui più sale il prezzo della materia prima, più salgono i suoi utili. Il consensus degli analisti indica per Eni un target price fra 12 mesi di 15,40 euro.

Tenaris ha un rapporto piuttosto complesso con il mondo del petrolio: prospera quando l’industria petrolifera investe, soprattutto investe per aumentare la produzione: è in questa situazione che sale la domanda di tubi, che possono essere i tubi ordinari saldati, o quelli di maggiore qualità, senza saldatura, in cui l’azienda della famiglia Rocca vanta un’eccellenza tecnologica con l’impianto di Dalmine (Bergamo). La media dei target price degli analisti è 13,5 euro.

Leonardo è uno dei gruppi leader dell’industria europea dell’aerospazio e della difesa. I sistemi di difesa rappresentano il 44% dei ricavi, gli elicotteri (sia civili che militari) il 30% e le apparecchiature per aeronautica il 25%. Il suo primo mercato sono gli Stati Uniti dove realizza il 28% del fatturato, seguono Italia (16,6%) e Gran Bretagna (10%). La media dei target price degli analisti è 9,02 euro.

Rendimento annuale del 10,11%.

Il certificate paga ogni trimestre cedole da 25,28 euro, che generano un rendimento lordo annuale del 10,11%. La condizione per incassare i premi è che alle date previste per la rilevazione i prezzi di chiusura di tutti e tre i sottostanti siano allo stesso livello o al di sopra della barriera, fissata in maniera decrescente trimestre dopo trimestre: si parte con il 100% del valore iniziale alla prima data rilevazione (30 maggio 2022) e si termina con la barriera al 58% all’ultima scadenza del 26 febbraio 2024.

L’effetto memoria

Tutte le cedole trimestrali godono dell’effetto memoria. Questo vuole dire che se a una determinata scadenza non si verificano le condizioni per il pagamento del premio, la cedola non viene pagata, ma non è persa: il coupon rimane come “congelato” e verrà pagato alla prima scadenza successiva in cui saranno soddisfatte le condizioni richieste.

Rimborso anticipato.

Il certificate offre la possibilità di rimborso anticipato. A partire dalla scadenza del 29 agosto 2022 se alle date di valutazione tutti e tre i sottostanti saranno sopra il valore iniziale (o allo stesso livello), il certificate verrà rimborsato in anticipo a 1.000 euro, più i 25,28 euro dell’ultimo premio mensile e gli eventuali premi precedenti non pagati e “congelati” per l’effetto memoria.

Se alla data di valutazione di agosto, i sottostanti rimanessero tutti sopra il valore iniziale, il certificate, che oggi si compra a 1020 euro, verrebbe rimborsato a 1000+50,56 euro con un guadagno di circa il 3% in poco meno di 6 mesi, dunque un buon 6% annualizzato, che con i tempi che corrono non è male.

In caso di storno, il prodotto offre una buona protezione con un rendimento che potrebbe aumentare, non scattando il rimborso anticipato infatti si raccolgono più cedole.

Rimborso dell’investimento e protezione del capitale con barriera al 65%.

Il capitale gode di una protezione grazie alla barriera al 65%. Quindi, alla scadenza finale (26 febbraio 2024) l’investitore riceverà il 100% del valore nominale (1.000 euro) anche se le quotazioni di Eni, Leonardo e Tenaris saranno inferiori ai valori iniziali, basta che il ribasso del sottostante con la performance peggiore non sia superiore al 35%.

Se invece alla scadenza anche una sola delle tre azioni sarà al di sotto della barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del peggiore fra i tre sottostanti, con conseguente perdita parziale o totale del capitale investito.

Vediamo nei dettagli i tre possibili scenari che si profilano alla scadenza del certificate.

Scenario Positivo

Se alla data di valutazione finale, il 26 febbraio 2022, il certificate non dovesse essere ancora stato ritirato occorrerà guardare al valore dei sottostanti. Con tutti i sottostanti ad un valore maggiore o uguale al 65% del valore iniziale:

  • Il certificate verrà rimborsato a 1.000 euro.
  • Verranno incassati tutti i premi trimestrali non incassati precedentemente, più l’ultimo premio.

Scenario Negativo

Per quanto riguarda il capitale, il rischio maggiore si ha se il 26 febbraio 2024 si verificheranno le seguenti condizioni:

  • Il certificate non sarà stato ancora ritirato
  • Uno tra i sottostanti avrà perso un importo superiore al 35% rispetto al valore iniziale.

In questo caso per l’investitore sarebbe come aver puntato sul titolo peggiore senza lo stacco dei dividendi, ma con eventuali premi incassati.

Se ad esempio Eni dovesse perdere il 50% rispetto al livello iniziale, il certificate verrebbe ritirato a 500 euro, se dovesse perdere il 70%, il certificate verrebbe ritirato a 300 euro e così via.

Scenario Intermedio

Se alla scadenza finale del 26 febbraio 2024 il sottostante con la performance peggiore risulterà avere perso più del 35%, ma meno del 42%, l’investitore verrà rimborsato con una quota di capitale inferiore al valore nominale e proporzionale alla performance del sottostante peggiore.

Tuttavia, siccome la performance del sottostante peggiore non è inferiore alla soglia per il bonus pari al 58% del livello iniziale, grazie all’effetto memoria l’investitore riceverà tutte le cedole eventualmente non pagate, per un ammontare complessivo di 202,24 euro.

Se ad esempio Eni dovesse risultare il sottostante peggiore con un calo del 40% rispetto al valore iniziale, il certificate verrà ritirato a 600 euro, ma nell’arco dei due anni l’investitore avrà incassato cedole per 202,24 euro.

Ricordiamo che investire in certificati espone l’investitore al rischio fallimento dell’emittente e a quello di azzeramento di un sottostante, casi che possono comportare la perdita dell’intero investimento. Vontobel gode di un buon rating: Aa3 da parte di Moody’s. I potenziali rendimenti indicati sono sempre al lordo della tassazione. Prima di ogni investimento leggere sempre tutti i documenti scaricabili dalla pagina del prodotto dell’emittente.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,11% con il certificate su Eni, Leonardo e Tenaris
Sottostanti:
Tenaris S.AEni S.p.ALeonardo S.p.a
Rendimento p.a.
10,11%
Cedole
2,528% - €25,28
Memoria
si
Barriera Cedole
82%
ISIN
DE000VX7FRJ4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy