Il certificate che rende fino al 20% annuo sul Food Delivery, con barriere profondissime

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il certificate di Vontobel con DE000VU2EFE7 su Delivery Hero e HelloFresh stacca premi trimestrali con memoria del 5% (20% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato a scadenza del 58% dal livello iniziale. Le barriere dei premi con memoria sono decrescenti. Rimborso anticipato dal nono mese, durata due anni. A scadenza protezione del capitale fino a cali del 55% dei sottostanti dal livello iniziale (ovvero barriera al 45%).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Food delivery, redditività in netto miglioramento

Dopo il calvario di Borsa del 2022, i titoli delle società del food delivery hanno inaugurato il nuovo anno con robusti rialzi. Parte degli acquisti sono dovuti a un generale ritorno di interesse per i titoli tech, fra i più colpiti l’anno scorso dal rialzo dei tassi. Infatti le piattaforme che gestiscono il lavoro dei raider sono un concentrato di alta tecnologia digitale. Ma a muovere le acque contribuisce anche una componente di notizie specifiche del settore, soprattutto quelle che indicano un miglioramento della redditività. Il 18 gennaio scorso l’inglese Just Eat Takeaway ha sorpreso gli analisti annunciando che il 2022 si chiuderà con un risultato operativo lordo per la prima volta positivo. Quel giorno le azioni sono schizzate in rialzo dell’11% alla Borsa di Londra, seguite dai titoli delle concorrenti Delivery Hero e HelloFresh.

E’ il segnale della svolta: società che per anni hanno puntato tutto sulla velocità della crescita, lasciando in secondo piano le perdite che si accumulavano bilancio dopo bilancio, nel 2022 hanno rivisto gli obiettivi mettendo al primo posto il miglioramento della redditività. In questi giorni l’attenzione si sta gradualmente spostando su Delivery Hero, che il 9 febbraio annuncerà i risultati del quarto trimestre 2022, e su HelloFresh che comunicherà i dati il 7 marzo. Dal fatidico 18 gennaio, i due titoli non si sono mossi in sincrono: Delivery Hero ha guadagnato quasi il 10%, mentre HelloFresh è scesa del 7%.

Broker ottimisti

Il 27 gennaio JP Morgan ha consigliato di comprare azioni Delivery Hero con raccomandazioni Buy target 65 euro, lo stesso avevano fatto pochi giorni prima RBC e Bernstein. HelloFresh ha avuto di recente i giudizi Buy di Goldman Sachs, Credit Suisse e Jefferies, ma anche un Sell di Bernstein.

Un rischio esiste, ammettono gli analisti, e si chiama inflazione ma i mercati su questo tema sembrano ottimisti soprattutto alla luce del forte calo del prezzo del gas in Europa e gli effetti della Fed in Usa, mentre in Cina, area di espansione per le società del comparto, l’inflazione finora è sotto controllo.

Elevato Rendimento potenziale del 20% con barriera del 45%

Insomma, il food delivery è tornato attraente per gli investitori, ma presenta ancora qualche elemento di rischio. In queste condizioni uno strumento molto interessante per puntare sul settore è il nuovo certificate appena emesso da Vontobel che offre un ricco rendimento del 20% all’anno accompagnato da una forte protezione del capitale, il cui rimborso a 1.000 euro è protetto fino a un ribasso massimo dei sottostanti del 55% (barriera del 45%).

Si tratta del Memory Cash Collect Express DE000VU2EFE7 con solo due sottostanti Delivery Hero e HelloFresh e dello stesso settore, dunque correllati. Il prodotto ha durata di due anni e paga cedole trimestrali con memoria del 5% (20% all’anno). I premi sono condizionati da una barriera decrescente che al primo appuntamento è del 70%, poi si cala del 4% a trimestre fino ad arrivare, all’ultimo del 42%.

Cedole trimestrali del 5% con barriera decrescente

Il certificate è stato emesso lo scorso 17 gennaio a un valore nominale di 1.000 euro e oggi è scambiato sul mercato poco sotto la pari a 996 euro. Il 17 aprile 2023 sarà la prima data di osservazione per il pagamento della cedola da 50 euro (5%). La condizione è che quel giorno nessuno dei due sottostanti accusi un ribasso superiore al 30% rispetto al Valore iniziale (barriera al 70%). All’appuntamento successivo del 17 luglio 2023 la barriera scenderà al 66%. E si prosegue così con un calo di quattro punti percentuali, scadenza dopo scadenza, fino all’ultima data di osservazione del 17 gennaio 2025 in cui la barriera sarà molto profonda, al 42%: il premio sarà pagato a condizione che né Delivery Hero né HelloFresh presentino ribassi superiori al 68%.

L’Effetto memoria

I premi sono protetti dall’Effetto memoria, per cui se a una certa data di osservazione uno dei sottostanti si dovesse trovare sotto la barriera la cedola non verrà pagata, ma non sarà persa. Il premio sarà accantonato e verrà pagato alla prima scadenza successiva in cui è rispettata la barriera. In questo modo per chi compra oggi il certificate la condizione per incassare tutte le otto cedole da 50 euro, per un totale in due anni di 400 euro, è che alla scadenza finale del 17 gennaio 2025 i due sottostanti rispettino la barriera al 42%.

Il Certificate Vontobel DE000VU2EFE7

Nella tabella qui sotto riportiamo i dati principali del certificate DE000VU2EFE7 di Vontobel. I Valori iniziali sono i prezzi di chiusura del 17 gennaio 2023.

Possibile il rimborso anticipato

A determinate condizioni il certificate potrà essere rimborsato in anticipo. A partire dalla data di osservazione del 17 ottobre 2023 e in tutte le scadenze successive se entrambi i sottostanti quoteranno allo stesso livello o al di sopra del Valore iniziale scatterà il rimborso anticipato. L’investitore riceverà il 100% del valore nominale del certificate (1.000 euro), l’ultima cedola da 50 euro e le cedole eventualmente non pagate e accantonate per l’effetto memoria. L’investimento si chiude e nessuna cedola successiva sarà pagata.

Alla scadenza finale possibili tre scenari.

Alla scadenza finale del 17 gennaio 2025, se il certificate non è stato rimborsato anticipatamente, potranno realizzarsi tre scenari.

  1. Il primo, quello più favorevole, si ha se nessuno dei due sottostanti accusa un ribasso dal Valore iniziale superiore al 55%. L’investitore riceverà un rimborso pari al 100% del valore nominale del certificate (1.000 euro), l’ultima cedola da 50 euro e tutte le cedole eventualmente non pagate e accantonate per l’effetto memoria. L’investimento si chiude con pieno successo con un flusso cedolare totale nei due anni, di 400 euro.
  2. Il secondo scenario è quello intermedio, in cui uno, o entrambi i sottostanti, accusano un ribasso dal Valore iniziale superiore al 55%, ma inferiore al 58%. In questa situazione è stata trapassata la barriera sul capitale al 45%, per cui l’investitore riceverà un rimborso proporzionale alla performance del peggiore dei due sottostanti. Se, per esempio, HelloFresh risultasse il sottostante con la performance peggiore, pari a un ribasso del 57%, il rimborso sarebbe pari al 43% del valore nominale del certificate, e quindi di 430 euro. Allo stesso tempo, però, non risulterebbe trapassata la barriera al 42% per le cedole, per cui l’investitore riceverà l’ultimo premio da 50 euro e i premi eventualmente non pagati e accantonati per l’effetto memoria. Quindi la perdita sul capitale sarebbe attutita dai 400 euro di cedole incassate.
  3. Il terzo scenario, quello decisamente negativo, si ha se anche uno solo dei due sottostanti finisce sotto la barriera del 42%. In questo caso non saranno pagate né l’ultima cedola né i premi eventualmente non pagati e accantonati per l’effetto memoria. Il capitale sarà rimborsato in proporzione alla performance del peggiore dei sottostanti. Se, per esempio, HelloFresh risultasse il sottostante con la performance peggiore, pari a un ribasso del 70%, il rimborso sarebbe pari al 30% del valore nominale del certificate, e quindi a 300 euro.

Focus sui sottostanti.

DELIVERY HERO

La tedesca Delivery Hero, quotata alla Borsa di Francoforte, è il leader mondiale del food delivery con attività in oltre 70 Paesi e circa 2,2 miliardi di clienti. Il suo mercato principale è la Corea del Sud (25% dei ricavi), seguita da Taiwan (8,8%) e Arabia Saudita (8,8%). La capitalizzazione di Borsa di Delivery Hero è drasticamente scesa passando dai 24,5 miliardi di euro di fine 2021 agli attuali 14,6 miliardi (-40%). Ma la società continua ad avere il corale sostegno degli analisti che apprezzano la forte diversificazione geografica e l’impegno del management a migliorare la redditività: la società tedesca prevede di raggiungere il pareggio a livello di cash flow nel secondo semestre del 2023. Il consensus degli analisti stima per il 2022 ricavi a 8,9 miliardi di euro, in crescita del 53%. L’Ebitda è atteso negativo per 600 milioni di euro, ma dovrebbe diventare positivo per 186 milioni nel 2023 quando i ricavi dovrebbero salire a 11,2 miliardi di euro (+26%).

Su 20 analisti che coprono il titolo, 16 raccomandano di comprare l’azione (Buy o Outperform) e la media dei target price è 66,7 euro, un obiettivo di prezzo che incorpora una previsione di rialzo del 21%.

HELLOFRESH

Anche HelloFresh è tedesca e quotata a Francoforte, ma ha il suo centro operativo negli Stati Uniti dove realizza il 55% dei ricavi. Al contrario di Delivery Hero, che consegna a domicilio cibi pronti da ristoranti e bar, HelloFresh recapita kit preconfezionati con gli ingredienti alimentari per realizzare determinate ricette, suggerite dalla stessa HelloFresh. Oltre che negli Usa la società opera in Australia, Canada, Belgio, Germania, Olanda, Svizzera e Gran Bretagna.

I bilanci di HelloFresh sono già in utile. Il consensus degli analisti stima per il 2022 un fatturato di 7,6 miliardi di euro, in crescita del 28,8%, con un utile di 163 milioni di euro. Nel 2023 i ricavi dovrebbero salire del 9% a 8,3 miliardi. I multipli di HelloFresh non sono assolutamente cari: la società capitalizza 4 miliardi di euro, che corrispondono a 19 volte gli utili attesi per il 2023 e a 0,4 volte i ricavi. La società ha una posizione finanziaria netta leggermente positiva.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile premio del 20% annuo con il certificate su Delivery Hero e HelloFresh
Sottostanti:
Delivery HeroHelloFresh
Rendimento p.a.
20%
Cedole
5% - €50,00
Memoria
si
Barriera Cedole
62%
ISIN
DE000VU2EFE7
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy