Cerved, successo l'OPA di Castor Bidco. Titolo verso delisting tramite fusione


Si è conclusa ieri l'Offerta pubblica di acquisto da parte di Castor Bidco ma il mancato raggiungimento della soglia del 90% del capitale potrebbe spingere alla fusione con Ion col fine di togliere Cerved da Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il successo dell'OPA su Cerved

Conclusione positiva per l'Offerta pubblica di acquisto (OPA) su Cerved Group da parte di Castor Bidco, veicolo finanziario della Ion Capital di Andrea Pignataro.

Alla data di scadenza dell'operazione, il 9 settembre, la quota di adesione all'offerta superava la soglia minima prevista del 66,67% per poter puntare al lancio di un'offerta residuale ed al delisting del titolo dal mercato.

I risultati provvisori sono stati annunciati da Intesa Sanpaolo, la quale ha svolto attività di intermediario incaricato della raccolta. Secondo quanto comunicato dalla banca, sono state portate in adesione 154.072.594 azioni Cerved, pari al 78,9% del capitale sociale.

Siccome non è stata superata la soglia del 90% del capitale, almeno sulla base dei risultati provvisori, il corrispettivo dovuto ai titolari delle azioni è pari a 10,20 euro per azione, il cui pagamento è previsto agli aderenti il 16 settembre 2021. Nel caso in cui tale soglia fosse stata superata, il prezzo sarebbe stato di 10,50 euro per azione.

Sulla base del corrispettivo, Castor Bidco pagherà 1,57 miliardi per rilevare le azioni Cerved, totale che potrebbe salire fino a 2 miliardi nel caso di esercizio del diritto di recesso per chi non ha aderito all'OPA.

La via che porta al delisting

Con il mancato raggiungimento del 90%, Cerved non sarà automaticamente tolta dal listino, ma il delisting potrebbe avvenire a seguito della fusione con una delle filiali di Ion

Da Ion, infatti, hanno dichiarato che possedere più di due terzi di Cerved le permette di convocare una riunione straordinaria degli azionisti di Cerved in cui potrebbe chiedere l'approvazione per una fusione tra Cerved e una delle sue unità, proprio per realizzare il delisting.

Le vicende dell'OPA

Ion Capital, gigante del fintech con sede a Dublino, aveva lanciato la sua offerta a metà luglio attraverso il veicolo Castor Bidco a 9,50 euro per azione.

Il prezzo era stato ritenuto troppo basso dal consiglio di amministrazione di Cerved, spingendo il gruppo fintech ad aumentare la sua offerta a 10,20 euro alla fine di agosto. Il cda di Cerved, però riteneva il prezzo ancora basso nella parte inferiore al range di prezzo.

A quel punto, Ion ha dichiarato che avrebbe pagato 10,50 euro per azione se fosse riuscito a ottenere una quota del 90% nel corso dell'offerta.

Nella giornata di oggi, a seguito della conclusione dell'offerta, le azioni Cerved aprivano a 10,07 euro, ben al di sotto dei 10,50 annunciati dalla società di Pignataro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CERV
Isin: IT0005010423
Rimani aggiornato su: Cerved Group S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni