CHL, presentata istanza di fallimento ma “infondata” secondo il cda

13/12/2019 10:45
CHL, presentata istanza di fallimento ma “infondata” secondo il cda

La Consob aveva sospeso il titolo in borsa nel corso della scorsa settimana per “gravi irregolarità”

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un possibile fallimento

CHL ha ricevuto la notifica di un’istanza di fallimento presentata presso il Tribunale di Firenze dalla procura della Repubblica, basata "sull'asserita situazione di insolvenza della società".

L’atto, però, ha visto la contrarietà del consiglio di amministrazione della società, il quale ha definito “non fondata” l’istanza, basata su presupposti “insussistenti” per la dichiarazione di fallimento.

Inoltre, il cda ha deciso di proseguire le già annunciate attività di acquisizione del 100% di Airtime Sp.Zo.O., Prime Exchange Technologies e Rubelite, mentre resta confermata data del 20 dicembre per l’aumento di capitale di Terra SpA, controllata da CHL, a servizio del conferimento delle partecipazioni nelle tre società da acquisire.

La sospensione in borsa per abuso di mercato

La scorsa settimana il titolo Chl era stata temporaneamente sospesa dalle negoziazioni di borsa su segnalazione della Consob che aveva ravvisato "gravi irregolarità" da parte dei vertici che avrebbero portato ad atteggiamenti di abuso di mercato.

Secondo quanto comunicato dalla Consob, “le anomalie emerse nell'ambito degli accertamenti, tuttora in corso, evidenziano numerosi e gravi elementi di irregolarità rispetto alle attività poste in essere dagli esponenti apicali della società che si riflettono sulle informazioni che vengono fornite al pubblico, con riferimento alla reale situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'emittente e che tali elementi sono potenzialmente riconducibili ad ipotesi di abuso di mercato”.

La sospensione, aggiunge la Consob, avverrà “fino a quando, anche in esito alle ulteriori attività istruttorie in corso, non sarà possibile valutare il reale stato economico finanziario e patrimoniale della società e ripristinare un completo e corretto quadro informativo sui titoli”.

Attiva nel settore del commercio elettronico, CHL è quotata nell’indice FTSE Italia Small Cap dal 2 giugno 2000.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it