Cina, il certificate per cavalcare la ripresa dei tech: buon rendimento tanta protezione

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

L’intero settore dà finalmente segnali di ripresa dopo mesi in cui le quotazioni hanno subito un drastico ridimensionamento a causa delle politiche regolatorie di Pechino. Meituan, Baidu e Pinduoduo sono i tre sottostanti del Cash Collect di Vontobel che offre un rendimento annuo del 14,4% con barriere cedolari distanti più del 50%. Già da novembre possibilità di rimborso anticipato.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La multa a Meituan pone fine a una situazione di incertezza che durava da mesi.

Lungamente annunciata dal management, venerdì scorso 8 ottobre è finalmente arrivata la multa a Meituan per violazione delle norme sulla concorrenza. La società di Pechino, leader nella consegna di cibo a domicilio, dovrà pagare un’ammenda di 533 milioni di dollari per avere obbligato i suoi clienti a vendere i loro prodotti soltanto sulla sua piattaforma, minacciandoli di ritorsioni se avessero utilizzato anche canali online concorrenti. E’ questa la conclusione a cui è giunta l’Autorità anti-monopolio cinese (State Administration for Market Regulation - SAMR), al termine di un’indagine che era iniziata nello scorso mese di aprile.

Per quanto salata, una multa di 533 milioni di dollari è una penalizzazione abbondantemente gestibile nel bilancio di Meituan, che capitalizza 202 miliardi di dollari: si tratta dello 0,2% della market cap. La notizia della sanzione toglie una cappa di incertezza che gravava sulla società, che a fine agosto aveva avvertito gli azionisti che stava collaborando attivamente con gli ispettori della SAMR e che si aspettava che le venisse chiesto “di cambiare le sue modalità di sviluppare il business e/o di pagare multe significative”.

L’ufficializzazione della multa coincide con i primi segnali di ripresa in Borsa dell’intero settore tech cinese dopo mesi di profonda sofferenza. Nelle ultime cinque sedute Meituan ha guadagnato il 5,8% arrivando a chiudere venerdì a 256 HKD (dollari di Hong Kong), una quotazione che evidenzia un calo del 44% dal massimo di metà febbraio (460 HKD).

Per i colossi tech cinesi quotazioni dimezzate negli ultimi otto mesi.

Analoghi sono stati gli andamenti di Borsa di altri due colossi tecnologici cinesi, Baidu e Pinduoduo, che insieme a Meituan sono i tre sottostanti del certificate Memory Cash Collect Express di Vontobel con Isin DE000VX00AZ0. Questo certificate, emesso il 2 settembre scorso, paga per due anni premi trimestrali con memoria del 3,621% (14,484% all’anno) se i tre sottostanti rispetteranno le barriere.

In particolare le barriere delle cedole sono state studiate decrescenti del 2% ogni trimestre, dal 60% della prima data di valutazione al 46% dell’ultima. L’obiettivo è quello di aumentare, più passa il tempo,la probabilità di stacco della cedola.

Questo fattore unito all’effetto memoria porta a guardare come barriera di riferimento l’ultima, la più bassa. Sarà, infatti, sufficiente che, alla data dell’ultima rilevazione, il 31 agosto 2023, nessuno dei titoli sia crollato del 54% dal livello iniziale, per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza. Questo non significa che dovremmo aspettare a scadenza per avere le cedole, al contrario il certificate staccherà trimestre dopo trimestre tutte le cedole che rispetteranno la barriera.

La condizione per il rimborso del 100% del capitale è che nessun sottostante abbia perso più del 40%.

La scommessa è molto allettante, perché si tratta di puntare sul fatto che non ci sia nei prossimi 24 mesi un tracollo di titoli di indubbio valore che adesso sono già a livello di grande occasione. Di Meituan abbiamo già detto che negli ultimi sei mesi ha visto la quotazione di Borsa ridursi del 44% perdere un altro 40% sembra uno scenario difficile da realizzarsi.

Baidu, soprannominata la Google cinese, in otto mesi si è più che dimezzata passando dai 354 dollari del 22 febbraio all’attuale quotazione di 162 dollari.

E Pinduoduo, la piattaforma di commercio online specializzata nel mettere in contatto i produttori agricoli con i consumatori, ha una performance analoga, con una perdita del 54% dal massimo di 212 dollari di metà dello scorso febbraio. Alla chiusura di venerdì valeva 96 dollari.

Il giro di vite del governo di Pechino sulla web-economy.

A causare tanta sofferenza borsistica sono state le azioni del governo di Pechino che a partire dalla fine del 2020 ha avviato uno stretto monitoraggio sui protagonisti della web economy con l’intenzione di correggere eventuali distorsioni. In Occidente molti osservatori hanno fatto scattare tutti gli allarmi possibili e immaginabili, gridando che il cammino della Cina verso un’economia aperta e liberista era finito, che lo Stato comunista aveva deciso di riprendere il controllo su tutto. In realtà, gli interventi di Pechino sono andati finora nel senso di correggere gli eccessi di liberismo, inserendo regole in buona parte presenti da anni in Europa. Sempre per restare in casa Meituan, a giugno la società ha accolto la richiesta della SAMR di concedere anche ai suoi dipendenti occasionali una copertura assicurativa per il rischio di incidenti sul lavoro.

La multa da 2,8 miliardi di dollari inflitta lo scorso aprile ad Alibaba intende contrastare la stessa pratica anticoncorrenziale contestata a Meituan, quella che in Cina si chiama “er xuan yi”, ovvero “scegli quale dei due”. E cioè: se lavori con me non devi lavorare con il mio concorrente.

Altro tema fondamentale per il governo è la protezione dei dati degli utilizzatori delle piattaforme. Su questo tema Pechino ha imposto dei freni che sono meno vincolanti di quanto previsto dalla normativa europea Gdpr.

Nonostante il clima di allarme per i “giri di vite” del governo sulla web-economy, le società del settore hanno continuato a espandersi e a prosperare. Pinduoduo si avvia a chiudere il 2021 con un fatturato in crescita dell’84% a 16,7 miliardi di dollari e per il 2022 gli analisti prevedono un altro balzo a 23,5 miliardi (+42%).

Per Baidu il consensus degli analisti prevede nel 2021 una crescita del ricavi del 17% a 19,5 miliardi di dollari con un margine operativo che salirà al 29% dal 22% dell’anno precedente.

Meituan è attesa quest’anno a una crescita dei ricavi del 60% e nel 2022 del 40%.

Evergrande e Taiwan, analisi dei rischi principali della situazione in Cina.

Quindi si può comprare il certificate di Vontobel a occhi chiusi? Certamente no. Come ogni investimento comporta un rischio. In questo momento i rischi maggiori sono legati all’evoluzione in Cina del caso Evergrande, il colosso immobiliare in crisi di liquidità che rischia di finire in default con conseguenze difficilmente prevedibili sul mercato immobiliare cinese e sul sistema finanziario. E’ ben evidente, però, che in maniera sommessa il governo sta lavorando per una soluzione non drammatica. Evergrande dovrebbe concludere in questi giorni la vendita di assett per 1,5 miliardi di dollari a una società dello Stato.

Altro tema zeppo di rischi è quello dell’aggressività di Pechino verso Taiwan, oggetto di crescenti minacce alla sua indipendenza. Dopo mesi di relazioni diplomatiche molto difficili, la settimana scorsa Usa e Cina hanno concordato che da qui a fine anno i presidenti Biden e Xi Jinping si parleranno in un faccia a faccia online. E Taiwan sarà fra i temi caldi. Se i leader delle due massime potenze annunciano un incontro, non è certo per darsi cazzotti in pubblico.

Riassumendo: il certificate, che attualmente prezza sulla parità a 1.000 offre cedole trimestrali condizionate del 3,621% (con un rendimento del 14,48% all’anno) a condizione che nessuno dei tre sottostanti perda più del 54% nei prossimi due anni. Ricordiamo che negli ultimi otto mesi le quotazioni di tutti e tre si sono ridotte fra il 44% e il 54%.

Il certificate ha approfittato di questo calo, fissando i livelli di strike e barriera a un livello interessante ovvero dove la caduta dei tech cinesi ha avuto una battuta d’arresto. In particolare su tre sottostanti due sono sopra il livello iniziale (Meituan +10%, Baidu +5%), poco sotto Pinduoduo -0,9%.

Dalla valutazione trimestrale del 30 novembre, se tutti i sottostanti quoteranno sopra la barriera, il certificate verrà rimborsato a 1.000 euro con lo stacco di una cedola del 3,621% (36,21 euro).

In questo caso, l’investitore che oggi acquista il prodotto a 1.000, in poco meno di due mesi avrà guadagnato la cedola di 36,21 euro, con un rendimento che annualizzato supera il 20%. La cedola è compensabile con eventuali minus in portafoglio.

Nel caso non scattasse mai il rimborso anticipato, alla scadenza del certificato (ultima data di valutazione 31 agosto 2023), avremo i classici due scenari.

Positivo, con tutti i sottostanti sopra la barriera del capitale (60%, non avranno perso il 40% dal livello iniziale ), il certificate verrà rimborato a 1.000 euro e verranno staccate tutte le cedole eventualmente non distribuite, più l’ultima cedola.

Quello negativo, con anche solo un sottostante sotto il livello di barriera, il rimborso del certificate replicherà la performance del peggiore dei sottostanti. Se ad esempio Pinduoduo si dovesse trovare, a scadenza, al 50% dal livello iniziale il certificate rimborserà 500 euro. Il calcolo finale della perdita o rendimento per l’investitore dipenderà dal prezzo di ingresso e dalle cedole fino ad allora incassate.

Siamo andati a vedere cosa ne pensano gli analisti e per tutte e tre le società si registra una netta prevalenza di raccomandazioni Buy con la media dei target price (consensus di MarketScreener) che supera gli attuali prezzi di Borsa, del 25% nel caso di Meituan, del 58% per Baidu e del 44% per Pinduoduo.

Riassumiamo la situazione con l’aiuto di tre piccole tabelle.

Ricordiamo che l’investimento nei certificate espone al rischio emittente ovvero in caso di default della banca il certificate non verrà rimborsato. Vontobel vanta un giudizio Aa3 da Moody’s. Inoltre, in caso di azzeramento di un sottostante l’intero capitale potrebbe andare perso, se il sottostante non dovesse venir sostituito. I rendimenti sono stati espressi al lordo della tassazione. Prima di ogni investimento leggere attentamente i prospetti informativi che riportiamo nel link . In una scala di rischio da 1 a 7 questo prodotto si classifica a livello 6.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 14,484% con il certificate su Meituan, Baidu, Pinduoduo
Sottostanti:
MeituanPinduoduo IncBaidu, Inc
Rendimento p.a.
14,484%
Cedole
3,621% - €36,21
Memoria
si
Barriera Cedole
54%
ISIN
DE000VX00AZ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy