Cina vaccinazioni anti Covid-19 a ritmi da record

07/07/2021 13:52
Cina vaccinazioni anti Covid-19 a ritmi da record

Oltre a far ripartire i consumi interni, l’impressionante campagna vaccinale in Cina sarà una notizia positiva anche per i mercati emergenti.

A cura di David Rees, Senior Emerging Markets Economist presso Schroders

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Più di 1,3 miliardi di dosi somministrate in Cina

La Cina continua a intensificare la sua campagna vaccinale a un ritmo “impressionante” con una media di circa 19 milioni di inoculazioni al giorno per un totale di 1,3 miliardi di dosi di vaccino inoculate nel Paese, secondo la Commissione Sanitaria Nazionale. Circa due terzi della popolazione (1,4 miliardi di persone) ha ricevuto almeno una dose e il Governo mira a far sì che il 40% della popolazione abbia completato il ciclo vaccinale entro luglio.

Tuttavia, “sarà difficile sostenere questo rapido ritmo di somministrazioni, via via che la campagna si sposterà verso aree meno urbane”, nota David Rees, Senior Emerging Markets Economist presso Schroders.

Pechino sembra però sulla buona strada per vaccinare l'80% della popolazione già nel corso del terzo trimestre.

Ripresa dei consumi domestici

Una campagna vaccinale più rapida del previsto potrebbe supportare la ripresa della spesa dei consumatori, finora rimasta indietro rispetto al rimbalzo generale dell'economia. I consumi più contenuti riflettono, secondo Rees, alcuni cambiamenti strutturali dell'attività economica, come lo smart working e una debole ripresa del mercato del lavoro.

Scatta l’offerta al vaccino nel mondo emergente

La buona notizia non riguarda solo l'economia domestica, perché una volta raggiunto il target di vaccinazione in Cina “si potrebbe anche innescare un aumento delle esportazioni di vaccini verso altri Paesi emergenti, finora rimasti indietro nella campagna vaccinale”. E infatti, è proprio Pechino ad aver deciso di fornire il suo vaccino domestico a gran parte dei Paesi africani e dell'America Latina, oltre che ad alcune aree dell'Asia e dell'Europa.

Inoltre, le dinamiche geopolitiche potrebbero far scatenare una corsa a fornire vaccini al mondo emergente. Ad esempio, Washington ha presentato un piano per condividere 55 milioni di dosi nel mondo, di cui 14 milioni destinate all'America Latina e ai Caraibi, dopo che la Cina ha iniziato a consegnare parte delle sue dosi ad alcuni Paesi della regione.

I leader del G7 hanno annunciato un piano per donare 1 miliardo di vaccini nel corso del prossimo anno, ma potrebbero renderlo più ambizioso se la Cina iniziasse ad aumentare vertiginosamente le sue esportazioni.

“Ad ogni modo -conclude l’esperto di Schroders - una gestione migliore della crisi sanitaria potrebbe avere un effetto domino positivo per le previsioni economiche e la performance degli asset nei mercati emergenti”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it