Circular economy, arriva l’Opa di BidCo su Sicit

L’annuncio è di questa mattina: BidCo, controllata di Neuberger Berman, ha lanciato un’Opa a 16 euro per azione finalizzata al delisting sulla società leader nel settore dell’economia circolare. Immediata la reazione del titolo, sospeso in asta di volatilità poco dopo l’avvio delle contrattazioni alle 12 scambia in rialzo del 6,80% al di sopra del prezzo di Opa.
Indice dei contenuti
Neuberger Berman Group mira a rafforzare la posizione nel settore dell’economia circolare
Questa mattina Circular BidCo ha annunciato l'intenzione di lanciare un'Opa volontaria totalitaria su Sicit, società veneta quotata sullo Star leader nella produzione di biostimolanti per l'agricoltura ottenuti dai residui di lavorazione della concia delle pelli. BidCo, controllata dal fondo di investimento alternativo riservato NB Renaissance Partners, facente capo a Neuberger Berman, ha offerto 16 euro per azione con l’obiettivo di delisting. L’esborso massimo complessivo di BidCo, in caso di adesione totalitaria all’Offerta, sarà pari a 362.376.624 euro.
Il prezzo incorpora un premio del 3,3% rispetto alla chiusura ufficiale di ieri, dell'8,1% sulla media ponderata per i volumi dell'ultimo mese, del 16,3% su quella degli ultimi 3 mesi e del 22,1% sui sei mesi.Intesa Holding, azionista di riferimento di Sicit con il 43,4%, ha sottoscritto un term-sheet vincolante con l’offerente, in base al quale si impegna ad aderire all'offerta. Intesa Holding inoltre acquisterà azioni della holding a monte di Circular Bidco arrivando a detenere il 50%.
A detenere una partecipazione rilevante in Sicit è, oltre a Intesa Holding, anche Promo Sprint Holding.
Sprint di Sicit sul Ftse Italia Stars
Immediata la reazione del titolo a Piazza Affari dove è partito in forte rialzo e, pochi minuti dopo l’apertura delle contrattazioni, è andato in asta di volatilità, per poi riprendere gli scambi con un +8,7% a 16,80 euro, posizionandosi in testa al Ftse Italia Star (+0,5%). Alle 12 le azioni Sicit sono in guadagno del 6,80% a 16,50 euro, portandosi sopra al prezzo di Opa.
Gli analisti di Intesa Sanpaolo, in attesa di maggiori dettagli, nonostante il premio incorporato dal prezzo offerto «è in ogni caso inferiore del 7% al target price di Intesa Sanpaolo, pari a 17,2 euro».
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
