CNH conquista Raven Industries e punta sull'agritech


Acquisizione da 2,1 miliardi di dollari finanziata per cassa. Alla società degli Agnelli il campione statunitense nelle tecnologie di agricoltura di precisione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Acquisizione del 100% della statunitense Raven Industries

CNH Industrial alla conquista di Raven Industries per 2,1 miliardi di euro di Enterprise Value. La società del gruppo Exxor lancerà un’Opa a 58 dollari per azione con un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato sugli scambi delle ultime quattro settimane.

Cnh finanzierà l’acquisto del leader americano nelle tecnologie di agricoltura di precisione attingendo dalla liquidità attualmente disponibile.

L’acquisizione, che consoliderà ulteriormente la partnership tra le due aziende, migliorerà la posizione di CNH Industrial nel mercato agricolo globale, aggiungendo robuste capacità di innovazione nelle tecnologie dell’agricoltura di precisione e dei mezzi agricoli autonomi.

«L’agricoltura di precisione e quella autonoma sono elementi fondamentali nella nostra strategia per sostenere i nostri clienti agricoli nel raggiungimento di una sempre maggiore produttività e per sbloccare l’autentico potenziale delle loro attività», ha dichiarato Scott Wine, a.d. di CNH Industrial precisando che l’operazione non ha impatto sulle indicazioni fornite per il 2021.

Soddisfatto anche Dan Rykhus, Presidente e CEO di Raven Industries che sottolinea come “la relazione con CNH Industrial si è ampliata nel corso dei decenni, un comune impegno nel trasformare le pratiche agricole in tutto il mondo”.

Raven Industries, quotata sul NASDAQ e con sede in South Dakota, è specializzata in Precision Agriculture, Engineered Films (pellicole speciali ad elevate prestazioni) e Aerostar (aerospaziale) con un fatturato consolidato pari a 348 milioni di dollari nell’ultimo anno.

Dall’operazione Cnh stima sinergie a livello di ricavi 2025 per circa 400 milioni di dollari e a livello di Ebitda a 150 milioni l’anno”. 

Notizia positiva sul profilo industriale

Il titolo Cnh a Piazza Affari ha aperto in calo arrivando a perdere fino al 5,6%. Poco dopo le 13 guadagna lo 0,15% a 13,71 euro. Negli scambi premarket sulla borsa Usa Raven Industries balza di quasi il 47% a 56,92 dollari, sopra il prezzo d’opa.

Nella rubrica Market Mover, prima dell’apertura scrivevamo: La notizia è positiva sul profilo industriale, la società sta investendo sull’agritech, ovvero sistemi di agricoltura con ridotto intervento umano come i trattori a guida autonoma e utilizzo di droni per distribuire additivi chimici. Oggi però ci aspettiamo una reazione debole del titolo in quanto acquirente nel medio lungo periodo la notizia è positiva. 

Secondo le stime riportate da Bloomberg, Raven Industries verrebbe acquistata a un Ev/ Ebitda atteso al 2023 di 25,45 volte (2,1 miliardi su un Ebitda atteso a 82,6 milioni di euro) se incorporassimo le sinergie indicate il multiplo scenderebbe a circa 9 volte contro le 6,6 volte al 2023 a cui tratta Cnh Industrial

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CNHI
Isin: NL0010545661
Rimani aggiornato su: CNH Industrial

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni