CNH in luce dopo trimestrale e annuncio delisting


Nonostante un aumento della guidance societaria non esaltante, secondo gli analisti il titolo resta ancora a sconto rispetto alla media dei player del settore.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Titolo CNH in verde

Prosegue la scia positiva di CNH Industrial, in netto rialzo in borsa dopo la diffusione di risultati trimestrali superiori alle attese e le indicazioni del management circa una ripresa dei margini societari nel corso del 2023, a cui si aggiungono le intenzioni di uscita dalla borsa di Milano.

Le azioni della società guadagnano circa il 3% a Piazza Affari, seconda tra le blue chip solo a Monte dei Paschi di Siena, arrivando a 13,06 euro.

Discreti i volumi di scambi, con oltre 700 mila pezzi passati di mano a fronte di una media a 30 giorni di 2,7 milioni per un’intera seduta, mentre resta negativo il bilancio del titolo nel 2023, con un calo pari al 13%.

Rialzo della guidance

Il gruppo ha comunicato un aumento (+14%) dei ricavi delle attività industriali a 4,77 miliardi (previsioni 4,60 miliardi), con un Ebit adjusted di 555 milioni (dai 429 milioni precedenti) rispetto alle previsioni del consensus di 497 milioni e un margine cresciuto all’11,6%.

Ritoccate al rialzo le stime sui ricavi per l’intero 2023, passata dal +6/10% all’attuale +8/11% per effetto di una forte domanda nel segmento row crop in Nord America, prezzi sostenuti e un solido portafoglio ordini.

Poco entusiasmo

La diffusione dei numeri del primo trimestre di CNH era arrivata venerdì a mercati aperti e il titolo reagiva prima al rialzo, per poi virare in negativo (-2%), prima di chiudere in verde.

Il mercato avrebbe gradito un aggiornamento più forte della guidance”, evidenziano da Equita Sim, “ma, considerando gli attuali livelli depressi del titolo, i complessivi messaggi costruttivi provenienti dalla call e la valutazione attuale del titolo che tratta a sconto del 35% rispetto alla media dei player del settore, manteniamo la visione positiva sulle azioni”.

“Dopo la recente debolezza, riteniamo che nel breve il titolo possa rimbalzare per effetto dei commenti più positivi del Ceo sul 2024 rispetto alla precedente call”, aggiungono dalla sim.

Si tratta di un “set di risultati positivi”, secondo WebSim Intermonte, pertanto i suoi analisti confermano il giudizio ‘neutrale’ sul titolo CNH, con target price di 16,50 euro.

Verso il delisting

Nel corso della call con gli analisti svoltasi dopo la diffusione dei dati, il Chief Executive Officer di Cnh, Scott Wine, si è detto “fiducioso” di completare il processo di delisting da borsa italiana “entro fine 2023”.

La società, inoltre, si è detta disponibile ad acquistare le azioni che gli azionisti europei potrebbero essere costretti a vendere nell’ambito del passaggio al listing USA.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVTelecom Italia S.p.A.Banco BPM
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CNHI
Isin: NL0010545661
Rimani aggiornato su: CNH Industrial

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni