CNH Industrial cresce nel settore delle costruzioni: acquistata Sampierana per 102 milioni di euro


La società ha annunciato l'acquisizione della romagnola Sampierana ampliando così il suo portafoglio di modelli di macchine da costruzione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'acquisizione

Operazione importante per CNH Industrial che permette di estendere la propria influenza nel settore delle macchine escavatrici per il settore delle costruzioni. La società ha infatti annunciato questa mattina la finalizzazione di un accordo con il quale acquisisce il 90% di Sampierana S.p.A., società romagnola specializzata nello sviluppo, la produzione e la vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio. La quota acquisita da CNH Industrial arriverà al 100% nel corso dei quattro anni successivi al closing.

L'accordo prevede un corrispettivo complessivo pari a 101,8 milioni di euro (su base debt free cash free), finanziato con la liquidità disponibile di CNH Industrial.

L'operazione sarà perfezionata nel quarto trimestre 2021 ed è subordinata all'avverarsi di alcune condizioni usuali tipiche di questo tipo di operazione.

La notizia, comunicata prima dell'apertura dei mercati, non ha mosso particolarmente il titolo CNH Industrial a Piazza Affari, oggi appena sopra la parità, con le azioni che vengono scambiate intorno quota 14,28 euro.

Il valore di Sampierana

Sampierana è nata negli anni '50 dalla bottega artigiana del ferro di Aleardo Para, mentre al giorno d'oggi l'attività è portata avanti dai figli Cesare e Moreno e negli anni è riuscita a registrare un trend positivo degli utili, in particolare in Europa.

Il gruppo è conosciuto nel settore per la sua linea di mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali, con un portafoglio prodotti ampio pronto ad ampliarsi grazie ai prototipi esistenti di macchine elettriche.

Sampierana è presente sia in Italia, dove si trovano il suo quartier generale ed i siti produttivi, che in Cina, dove la società ha anche una sua controllata al 100% con un sito produttivo a Kunshan.

L'acquisizione permetterà a CNH Industrial di dare “un'accelerazione alla crescita del  segmento delle macchine per le costruzioni”, dichiara Scott Wine, CEO di CNH Industrial.

“L'eccezionale portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo”, sottolinea Wine. “Vorrei ringraziare Stefano Pampalone, Construction President ed il suo team sia per aver finalizzato questo accordo, sia per l'eccellente lavoro fatto per il risanamento del nostro settore delle macchine per le costruzioni, ridefinendo la sua struttura produttiva e riportando il business alla profittabilità, un risultato eccellente considerando le difficoltà del momento”, conclude il CEO.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NVBanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CNHI
Isin: NL0010545661
Rimani aggiornato su: CNH Industrial

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni