Consegne record per Tesla nel 2021 e titolo pronto ad un nuovo rally

tesla titolo

La casa automobilistica ha superato tutte le previsioni di vendita nel corso dell’anno appena terminato, mentre Elon Musk è diventato il più ricco al mondo secondo la classifica di Bloomberg.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Record per Tesla

Si è concluso con un record di consegne il 2021 di Tesla, superando sia le proprie previsioni che le stime di Wall Street.

La società di Elon Musk ha annunciato di aver venduto 936 mila veicoli nell’anno appena concluso, corrispondente all’87% in più rispetto al 2020 e cifra superiore alle 897 mila unità previste dal consensus di FactSet. In particolare, i modelli 3 e Y hanno venduto 911.208 veicoli, mentre quelli lusso come S e X sono arrivati a 24.964 unità.

La crescita delle vendite Tesla, quindi, ha superato quando previsto nel gennaio dello scorso anno, quando la casa automobilistica annunciava di puntare ad aumentare le consegne del 50% all’anno per diversi anni.

Particolarmente positivo è stato il risultato del quarto trimestre dell’anno, con un record di 308.600 auto elettriche immatricolate, cifra superiore alle 263.026 unità previste da Refinitiv.

Un forte traino per Tesla è arrivato dalle vendite in Europa, dove a novembre la Model 3 è risultata la più venduta tra i modelli 100% elettrici, davanti alla Renault Zoe e altri quattro modelli entrati per la prima volta nella top ten quali la Dacia Spring (terza), l’altra Tesla (Model Y) e la Skoda Enyaq in quinta posizione.

Il rally di Tesla e il giudizio degli analisti

Spinte dall’annuncio delle vendite nel 2021, le azioni Tesla stanno guadagnando circa il 7% nel pre-market della prima seduta del 2022, suggerendo così un avvio positivo delle contrattazioni odierne a Wall Street, dopo il calo superiore all’1% dell’ultima chiusura dell’anno.

I risultati annunciati, infatti, rappresentano una buona base di partenza per il 2022, anno in cui Tesla potrebbe segnare altri record e molti analisti già prevedono una capacità produttiva di 2 milioni di veicoli all’anno entro la fine del 2023.

Tra i giudizi degli esperti su Tesla, Joseph Spak di RBC ha confermato la sua valutazione Neutral, mentre ha rivisto al rialzo il suo prezzo obiettivo, passato da 950 a 1005 dollari.

L'analista di JP Morgan, Ryan Brinkman, ribadisce il rating Sell e anche in questo caso ha rivisto al rialzo il target price, salito da 250 a 295 dollari.

Nell'ultima nota di ricerca, infine, l'analista Philippe Houchois conferma il giudizio positivo. Il broker Jefferies era già in precedenza sul Buy, mentre il prezzo obiettivo si mantiene a 1400 dollari.

Musk “uomo più ricco al mondo”

Il 2021 di Tesla a Wall Street si è concluso con una crescita del valore delle sue azioni pari al 44%, arricchendo così il patrimonio di Elon Musk fino a 273,5 miliardi di dollari.

Il risultato ha permesso all’imprenditore sudafricano di scalzare Jeff Bezos (194,2 miliardi di dollari), suo eterno rivale, dal gradino più alto della classifica di Bloomberg degli uomini più ricchi al mondo.

In terza posizione troviamo Bernard Arnault, patron di Lvmh, con un patrimonio di 177,1 miliardi di dollari, grazie anche alla crescita delle azioni nel 2021 del colosso del lusso pari al 55%.

Scende dal podio Bill Gates, con una ricchezza pari a 138,3 miliardi ridotta a causa del divorzio da Melinda mentre le azioni Microsoft sono salite di solo il 5%.

Sesto posto per Mark Zuckerberg, fresco di annuncio sul cambio nome di Facebook in Meta, con 128,4 miliardi (e +24% rispetto al 2020), preceduto da Larry Page, fondatore di Alphabet-Google, che a fine anno aveva un patrimonio di 129,5 miliardi di dollari, cresciuto del 57%.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Idea di investimento
Isin: DE000VX3LMG8
Possibile rendimento Annuo del 22% con il certificate su Tesla, Beyond Meat e Tui
Sottostanti:
Beyond Meat IncTUI AGTesla Inc
Rendimento annuo:
22%
Cedole:
5,5% - €5,50
Barriera Capitale:
50%
Barriera Cedole:
79%
Maggiori Informazioni


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TSLA.US
Isin: US88160R1014
Rimani aggiornato su: Tesla

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni