Consumi in frenata negli Stati Uniti


Seduta interlocutoria a Wall Street, mentre in Europa, il Dax di Francoforte ha toccato il massimo della storia. Audrey Bismuth, Global Macro Researcher, La Française A.M. ritiene che la crescita del Regno Unito e dell'area dell'euro dovrebbe rafforzarsi all'inizio del 2024. L’accelerazione dovrebbe essere il risultato “dall'aumento del reddito disponibile reale, dalla robusta crescita dei salari e dalla tenuta del mercato del lavoro. Cina: Country Garden rischia di crollare come Evergrande. Apple ha rinunciato in via definitiva alla sua auto elettrica. Cambia volto la telefonia italiana: Vodafone Italia potrebbe passare a Swisscom.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’inaspettata indicazione del rallentamento dei consumi avvenuta questo mese negli Stati Uniti non ha avuto ripercussioni di rilievo sul mercato finanziario. Wall Street ha chiuso con i principali indici a cavallo della parità (Dow Jones -0,3%, Nasdaq +0,4%), i bond si sono mossi di poco. L’ultima delle tre grandi aste di Treasury, quella dei titoli a sette anni, è andata a segno senza stupire al meglio o al peggio. I titoli sono stati assegnati al 4,327%, appena sotto il valore espresso dal secondario al momento dell’avvio. Gli offerenti primari hanno avuto il 15,6% del totale, più di quanto assegnato nelle precedenti aste, in quanto la quota dei soggetti domestici è scesa sui minimi dall’ottobre del 2020 a 14,8%. Rapporto di richiesta bid to cover in linea con le precedenti aste a 2,58 volte.

Il decennale si è mosso poco nel corso della giornata, intorno a 4,28% di tasso di rendimento, probabilmente perché gli investitori aspettano il dato sull’inflazione in uscita giovedì.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità. Il future del Dax di Francoforte guadagna lo 0,1%. Ieri la borsa tedesca ha toccato i massimi della storia.

EUROPA

Audrey Bismuth, Global Macro Researcher, La Française A.M. ritiene che la crescita del Regno Unito e dell'area dell'euro dovrebbe rafforzarsi all'inizio del 2024. L’accelerazione dovrebbe essere il risultato “dall'aumento del reddito disponibile reale, dalla robusta crescita dei salari e dalla tenuta del mercato del lavoro. Anche le misure di stimolo, come il programma Next Generation EU (misura temporanea dal 2021 al 2026) e i tagli fiscali nel Regno Unito, che dovrebbero essere annunciati il 6 marzo, dovrebbero contribuire positivamente alla crescita” si leggeva in una nota diffusa lunedì. Per quanto riguarda la politica monetaria, Bismuth prevede che la BCE e la BoE adotteranno un approccio cauto alla calibrazione delle politiche monetarie.

Le proiezioni economiche invernali della Commissione europea prevedono per quest’anno un tasso di crescita dello 0,9% nell’Europa allargata e dello 0,8% nell'Area dell’euro, in aumento rispetto allo 0,5% in entrambe le regioni nel 2023. Il World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale (FMI) del gennaio 2024 prevede un modesto aumento della crescita per il Regno Unito, dallo 0,5% del 2023 allo 0,6% del 2024.

ASIA

L’indice MSCI Asia Pacific è in calo dello 0,4%. Nikkei di Tokyo -0,2%. Hang Seng di Hong Kong -1%. Shanghai Composite -1%. Shenzen Composite -2%. In rialzo la borsa della Corea del Sud. Si svaluta il dollaro della Nuova Zelanda dopo la conferma dei tassi da parte della banca centrale: i toni del comunicato, più soft nei passaggi riguardanti la lotta all’inflazione, aprono la porta a un taglio dei tassi nella seconda parte dell’anno.

CINA

Country Garden rischia di crollare come Evergrande. Il più grande sviluppatore immobiliare privato della Cina, ha riferito di essere alle prese con la richiesta di liquidazione sul mancato rimborso di un prestito del valore di 1,6 miliardi di dollari di Hong Kong (circa 205 milioni di dollari Usa), promossa da un creditore. Lo ha riferito la compagnia in una nota alla Borsa di Hong Kong. La mossa è arrivata dopo che contro Evergrande, il gruppo del real estate più indebitato al mondo, è stata disposta alla fine di gennaio la liquidazione da parte dell'Alta corte di Hong Kong. Country Garden, già in default, ha debiti per oltre 200 miliardi di dollari. 

iCAR

Apple ha rinunciato in via definitiva alla sua auto elettrica, il cosiddetto 'Project Titan', Il piano era talmente segreto che Apple non lo aveva mai confermato. L'abbandono del sogno dell'auto arriva mentre il mercato dei veicoli elettrici è in rallentamento e Elon Musk ha messo in guardia su una frenata della crescita delle vendite per Tesla quest'anno a causa della domanda debole, gli alti tassi di interesse e la crescente concorrenza. Ford e General Motors di recente hanno sospeso i loro piani di espansione della capacità produttiva di auto elettriche e la scorsa settimana Rivian ha annunciato un taglio del 10% della sua forza lavoro. I fondi per la ricerca nelle auto elettriche Apple li impiegherà, secondo indiscrezioni, nell’intelligenza artificiale.

BPT VALORE

Nei primi due giorni, le richieste hanno superato quota undici miliardi di euro: 6,44 miliardi il primo giorno e 4,61 miliardi il secondo. Sono “i numeri più elevati mai registrati nei primi due giorni di collocamento sia in termini di raccolta che di contratti sottoscritti dai piccoli risparmiatori in confronto alle precedenti emissioni di BTp Valore, ma anche rispetto a tutte le altre emissioni retail” commentava così ieri il Mef. Il BTP Valre è un modo per “investire bene anche due soldi in una nazione seria con un governo stabile”, ha detto ieri la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza con la stampa estera.

TITOLI

Leonardo ha siglato con la Defence science and technology agency (Dsta) di Singapore un accordo (MoU) di collaborazione, con una attenzione particolare sulle armi navali e le tecnologie subacquee. La controllata Usa Drs ha chiuso il quarto trimestre 2023 con un utile per azione adjusted di0,31 dollari, inferiore rispetto ai 35 centesimi di un anno prima, ma superiore all'attesa media di 30 centesimi stimata da sei analisti.

Tim. Swisscom potrebbe essere ad un passo dal chiudere l’acquisizione di Vodafone Italia da Vodafone per circa otto miliardi di euro, lo riporta stamattina Bloomberg. La trattativa sarebbe in fase avanzata.

Anima. Il Cda proporrà all'assemblea del 28 marzo la cancellazione di azioni proprie in portafoglio per un ammontare pari al 3% del capitale sociale attuale.

Tod’s. L Catterton risulta complessivamente titolare del 6,103% del capitale al 27 febbraio, secondo una nota Tod's con gli ultimi aggiornamenti.

Yolo. Comunica di aver ricevuto da Borsa Italiana l'ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e delle obbligazioni convertibili sul segmento ordinario di Euronext Growth Milano a partire dal 29 febbraio

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy