Contratto da 430 milioni per Maire Tecnimont in Portogallo


Il gruppo Maire Tecnimont ha annunciato un nuovo contratto aggiudicatosi da Repsol del valore di 430 milioni per la realizzazione di due unità di polipropilene in Portogallo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuovo contratto per Maire Tecnimont

Inizio di settimana caratterizzato dalla notizia di un nuovo contratto per Maire Tecnimont, annunciato prima dell'apertura dei mercati. La società italiana che opera nella trasformazione energetica si è aggiudicata un contratto dalla Repsol per la realizzazione di un’unità di polipropilene e una di polietilene lineare su base EPC (Engineering Procurement and Construction) Lump Sum Turn-Key. Il contratto rientra nel programma di espansione del complesso industriale di Repsol presente a Sines, il più grande del Portogallo, per un valore di circa 430 milioni di euro il cui completamento è previsto per il 2025.

La notizia aveva inizialmente sostenuto il titolo Maire Tecnimont, arrivato a 3,03 euro (+1%)  ma il rally era durato pochissimi minuti e subito le azioni della società viravano in negativo a 2,98 euro, sulla scia dell'apertura negativa di settimana delle borse europee sulla scia del calo delle borse cinesi. Dopo quasi un'ora dall'apertura, l'ottimismo sul titolo tornava a sostenere nuovamente le sue quotazioni, tingendo di verde le azioni del gruppo a 3,014 euro.

Le opere del gruppo italiano

Maire Tecnimont si occuperà anche della realizzazione di tutti i servizi di ingegneria, oltre alla fornitura di equipment e materiali, delle attività di installazione e costruzione e di quelle di commissioning e start-up.

Le due unità di polipropilene per la produzione di polimeri previste dal contratto rappresentano il più grande investimento industriale in Portogallo e avranno una capacità di 300 mila tonnellate all'anno ognuna. “Le tecnologie applicate in entrambe le unità garantiranno la massima efficienza energetica e saranno le prime di questo tipo ad essere implementate nella Penisola Iberica, facendo del Complesso Industriale di Sines uno dei più avanzati in Europa per flessibilità e alto livello di integrazione”, spiegano dal gruppo italiano.

Un contributo alla sostenibilità

Repsol è una multi-energy company spagnola quotata in borsa da 25 anni e i suoi prodotti sono distribuiti in quasi 100 paesi a circa 24 milioni di clienti. “Siamo molto entusiasti di supportare un player importante come Repsol nel suo impegno nell’abilitare l’espansione dell’industria petrolchimica, dando il proprio contributo alla creazione di sostenibilità, benessere e di posti di lavoro qualificati”, dichiara Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del gruppo Maire Tenimont.

“Siamo onorati di svolgere un ruolo strategico nel più grande investimento degli ultimi dieci anni in Portogallo; grazie al nostro know-how tecnologico e alle nostre competenze distintive nel gestire progetti innovativi, realizzeremo queste unità di nuova generazione in grado di produrre materiale plastico di alta qualità, destinato ad applicazioni altamente specializzate”, concludeva il manager.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni