Coronavirus, perquisizioni procura Pavia. Indagati i vertici di Diasorin e San Matteo sui test sierologici


Secondo l’ipotesi accusatoria, l'ospedale pavese e l'azienda di diagnostica si sarebbero accordati illecitamente per l'effettuazione degli esami. Le accuse sono di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e di peculato. A metà mattia Diasorin cede l’1,85% in Borsa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Indagati i vertici del Policlinico e l’ad di Diasorin, Carlo Rosa

Seduta in rosso per Diasorin. La società di biotecnologie è al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Pavia, con le ipotesi di reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato, per l'accordo stipulato con l'Ospedale San Matteo sui test sierologici sulla Covid-19.

Secondo quanto specificato da una nota della procura, sono indagati i vertici del Policlinico San Matteo, il responsabile del laboratorio di Virologia Molecolare dell’istituto, nonché l'amministratore delegato della società biotecnologica piemontese, Carlo Rosa.

Il titolo perde l’1,85% in Piazza Affari

La reazione in Piazza Affari non si è fatta attendere e, a metà mattina, il titolo Diasorin cede l’1,85% a 175 euro, collocandosi in coda al Ftse Mib (-0,41%). Dall’inizio dell’anno il titolo ha registrato un rialzo complessivo di circa il 55%.Non è stato possibile ottenere un commento né da parte di Diasorin o del suo amministratore delegato, né da parte dell'ospedale San Matteo. Diasorin e l'ospedale hanno già detto che il contratto è stato aggiudicato correttamente.

Il Cda della società si riunirà per l’approvazione dei dati semestrali il prossimo 30 luglio.

Diasorin «favorita a discapito di altre potenziali concorrenti»

Nel dettaglio, secondo l'ipotesi accusatoria formulata dal procuratore aggiunto Mario Venditti e dal pm Paolo Mazza, «sembrerebbe che sia stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, la società piemontese di rilevanza internazionale - Diasorin S.p.a. - operante nel settore delle biotecnologie, trasferendo ad essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione Irccs San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da Covid-19». Il comunicato aggiunge che sono in corso una serie di perquisizioni nei confronti degli indagati e presso «l'IRCSS San Matteo, la Fondazione Insubrica di Ricerca per la vita, Diasorin e Servire srl».

La vicenda trae origine dalla denuncia presentata da una società concorrente, Technogenetics di Lodi, contro l'accordo fra il Policlinico San Matteo e Diasorin per lo sviluppo dei test sierologici per la diagnosi della Covid, accordo stipulato senza gara.

Presso l’ospedale pavese era stato curato Mattia Maestri, il “paziente uno” di Codogno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni