Corsa ai bond


In Europa ci sono state le aste sul primario di Italia Portogallo, Belgio, Spagna e Slovenia: i titoli sono andati a ruba. Successo pieno anche per l’asta dei Treasury a tre anni negli Stati Uniti. Bill Gross, il “re di bond”, dice che al 4% i titoli a dieci anni sono da evitare. Campari chiede al mercato 1,2 miliardi di euro: aumento di capitale da 650 milioni di euro, e 550 milioni di prestito convertibile. Mario Draghi sarebbe in corsa per la presidenza del Consiglio Europeo. Bitcoin sull’otto volante dopo il giallo dell’account Sec su X. 


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’azionario si è fermato dopo il forte rimbalzo di avvio di settimana, nell’obbligazionario c’è grande movimento, principalmente sul primario in Europa. L’Italia è stata la protagonista della giornata.

BTP

Il collocamento da parte del Tesoro di due Btp sindacati, un settennale con scadenza nel febbraio 2031 e la riapertura di un trentennale con scadenza ad ottobre 2053, si è concluso con risultati record. Il primo, di cui sono stati assegnati 10 miliardi di euro, ha raccolto una domanda superiore a 73 miliardi, il secondo, di cui ne sono stati venduti 5 miliardi, ha totalizzato ordini per oltre 91 miliardi di euro.

Ma non c’è stata solo l’Italia, anche il Portogallo, il Belgio, la Spagna e la Slovenia. IlSole24Ore segnala stamattina che le prime due settimane dell’anno sono state come di consueto prese d’assalto dai governi dei Paesi europei per collocare nuovi titoli a medio-lungo termine attraverso sindacato, le classiche operazioni «fuori calendario» che servono per completare le già previste aste pubbliche. Il quotidiano scrive che è difficile stupirsi di fronte al una simile volontà di avvantaggiarsi con la raccolta annuale, visto che il 2024 sarà ancora decisamente impegnativo per le agenzie di finanziamento dell’area euro, che dovranno andare a caccia di investitori per collocare qualcosa come 1.245 miliardi.

Sarà infatti più o meno questa l’altezza della montagna da scalare, per il quinto anno consecutivo oltre quota mille miliardi secondo le stime di Ubs, con in più la zavorra (e non la spinta) della Banca centrale europea (Bce).

TREASURY

E’ andata bene la prima delle tre grosse aste di titoli del Tesoro degli Stati Uniti in agenda questa settimana.

I 52 miliardi di dollari di titoli a tre anni al 4,105%, minimo da maggio, contro il 4,116 del grey market. Oggi il Tesoro mette in asta 37 miliardi di dollari di titoli a dieci anni.

Il decennale ha chiuso a 4,02%, poco mosso rispetto al giorno precedente.

L'ex re delle obbligazioni Bill Gross segnala di stare alla larga dai Treasury. Il debito decennale degli Stati Uniti è "sopravvalutato", ha scritto ieri su X. Chi proprio vuole comprare bond può optare sui Treasury Inflation-Protected Securities di pari scadenza che rendono l’1,80%, ma "io non lo faccio”. Gross si è guadagnato il soprannome di "re delle obbligazioni" quando lavorava alla Pacific

Investment Management Co. la società di cui è stato co-fondatore nei primi anni ’70. Ora gestisce il suo patrimonio personale. Alla fine dell'anno scorso ha guadagnato milioni dopo aver scommesso che la Federal Reserve si sarebbe orientata verso un taglio dei tassi d'interesse nel 2024. In agosto aveva invece mandato un segnale di avvertimento agli ultra ottimisti: tre mesi, i rendimenti raggiungevano i massimi di 16 anni.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve ribasso, future dell’indice Dax di Francoforte -0,2%.

Ieri a Wall Street il Nasdaq ha chiuso in rialzo dello 0,2%, Dow Jones -0,4%.

In Asia, la borsa del Giappone guadagna oltre il 2% nel finale di seduta, lo yen si indebolisce su dollaro e il Nikkei si porta su livelli visti l’ultima volta alla fine degli anni ottanta. Le borse della Cina sono in calo. Hang Seng di Hong Kong -0,5%.

TEMPOREGGIATORI

Alberto Tocchio, Head of European Equity and Thematics di Kairos Sgr, scrive in una nota che in questo momento potrebbe essere saggio essere attendisti. “Credo che sia un bene che il mercato non sia partito subito in acquisto così come era terminato l'anno e che si ponga delle domande sulla prossima direzione.

In questo modo alcune metriche che erano in iper-comperato si possono scaricare prima dei tanti eventi importanti dell'anno, a partire già dalle elezioni a Taiwan di sabato prossimo dove gli ultimi sondaggi indicano un testa a testa tra i democratici progressivi e il leader pro-China che forse il mercato non valuta pienamente. Il 2024 sarà comunque un anno di verifica delle quasi certezze che il mercato si era dato”.

Il petrolio Brent è in rialzo dello 0,6% a 78 dollari il barile, dal +2% di ieri.

Molto volatile stanotte il Bitcoin, in rialzo dell’1% a 46.000. L’account su X della SEC aveva riportato stanotte che l’autorità di sorveglianza e regolazione dei mercato aveva approvato gli ETF sul bitcoin spot. Il presidente dell’agenzia Gary Gensler è intervenuto pochi istanti dopo per avvertire che l’account era stato “compromesso”. La comunicazione ufficiale sulle richieste di emissione degli ETF dovrebbe arrivare in giornata.

Euro poco mosso a 1,093. Il Financial Times riporta che Mario Draghi è in corsa per la presidenza del Consiglio europeo.

TITOLI

Campari chiede circa 1,2 miliardi al mercato per finanziare l’acquisto dei cognac francesi Courvoisier. Il gruppo ha annunciato ieri sera l’intenzione di effettuare un aumento di capitale da 650 milioni di euro tramite un collocamento riservato e accelerato di nuove azioni ordinarie. Al contempo, l’azienda piazzerà un bond convertibile da 500 milioni di euro con scadenza nel 2029. I titoli di nuova emissione rappresenteranno fino al 5,6% del capitale sociale di Campari e andranno quindi a ridurre la partecipazione della holding Lagfin.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy