Corsa di Cerved a Piazza Affari in scia all’annuncio di Opa da parte di Castor


Il veicolo di Pignataro promuove un’Opa totalitaria a 9,5 euro per azione e un controvalore massimo di 1,85 miliardi. Il titolo schizza in rialzo fino al 22% a Piazza Affari e si allinea al prezzo di Opa. Secondo gli analisti l’offerta riconoscerebbe un premio sul titolo pari solo al 18%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ion Capital lancia un’Opa totalitaria su Cerved

Castor Srl muove su Cerved e promuove un’Opa totalitaria a 9,5 euro per azione. La notizia dà benzina al titolo: non apre (+22,27% teorico), alle 10 riesce ad avviare le contrattazioni in rally del 18,71 e alle 12 passa di mano a 9,58 euro, superando il prezzo di Opa, in rialzo del 19,46%.

Un rally interessante anche alla luce della chiusura di ieri sui massimi da oltre un anno a +14,8% scambiato a 8,01 euro, dopo la notizia della cessione della sola divisione recupero crediti del Gruppo.

Castor, società in mano ad Andrea Pignataro e riconducibile al fondo di investimento Ion Capital (che venerdì sera ha firmato un accordo per l’acquisto di Cedacri), ha messo sul piatto un corrispettivo pari a 9,5 euro per azione con nel mirino il delisting della società. Secondo quanto riporta il Sole 24Ore, il veicolo vede una quota del 10% in mano a Gic, il Fondo sovrano di Singapore, mentre Fsi di Maurizio Tamagnini (già al fianco di Ion in Cedacri) si è impegnato a partecipare per altri 150 milioni, dopo l’alleanza già stretta su Cedacri.

Secondo gli analisti di Equita Sim il multiplo implicito dell’offerta è un «2022 Ev/Ebitda di 10 volte, PE di 15,6 volte), condizionato al fatto che l’offerente venga a detenere, all’esito dell’offerta, una partecipazione diretta e/o indiretta superiore al 90% di Cerved (condizione soglia)».

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere direttamente il delisting «l’Offerente si riserva di conseguire l’obiettivo del Delisting mediante la fusione di Cerved nell’Offerente o in altra società non quotata facente parte del gruppo riconducibile ad AP (il Gruppo Ion), con conseguente Delisting dell'Emittente».

No all’esercizio del Golden Power

Altre condizioni, oltre agli opportuni accertamenti da parte di Consob, impongono che «non sia intervenuta alcuna comunicazione da parte della PCM inerente all’esercizio di veti e/o rilievi e/o l’apposizione di condizioni e/o raccomandazioni, ai sensi e per gli effetti relativi alla Condizione Golden Power"» e la società non si deve impegnare «a compiere atti e operazioni che possano portare a una variazione significativa del patrimonio, delle attività e della situazione finanziaria della società, compresi accordi condizionati e/o partnership con terzi».

Nei termini dell’offerta si legge come il corrispettivo incorpori un premio «pari al 34,9% rispetto al prezzo ufficiale delle Azioni alla data del 5 marzo e un premio pari al 43% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle Azioni nei dodici mesi precedenti», con un controvalore massimo dell’offerta (nel caso in cui fossero portate in adesione tutte le azioni) «pari a 1.855.112.301 euro».

Per gli analisti il premio è del 18%

Sul valore, le proiezioni dell’offerente trovano già analisti in disaccordo. Secondo Massimo Stabilini, fondatore dell’Hedge Fund londinese Sinclair Capital (Aum 100 milioni) e specializzato in special situation e M&A opportunities, l’offerta di Ion su Cerved riconoscerebbe un premio sul titolo pari solo al 18% rispetto al prezzo di chiusura di ieri e sarebbe simile al prezzo offerto da Advent nel 2019. «Allo stesso tempo – ricorda Stabilini – la società ha aumentato gli utili netti», per cui l’aspettativa va in direzione di una mancata raccomandazione del board per la proposta.

Anche Equita ribadisce come il prezzo di 9,5 euro per azione implichi «un premio del 18% rispetto al prezzo di ieri e del 39% rispetto al prezzo medio negli ultimi 6 mesi», conclude Equita, che mantiene rating Buy e target price a 9,2 euro sul titolo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CERV
Isin: IT0005010423
Rimani aggiornato su: Cerved Group S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni