Cos'è l'Enterprise Value e perché è importante?


Con Enterprise Value, o valore dell'impresa, si intende un metodo di valutazione di una società che corrisponde alla capitalizzazione di borsa più l'indebitamento finanziario netto. Per le società non indebitate, alla capitalizzazione di borsa si sottrae la liquidità netta.


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Cos'è l'Enterprise Value?

L'Enterprise Value, spesso chiamato in italiano "valore dell'impresa", è una misura fondamentale del valore di una società. Mentre la capitalizzazione di mercato si basa sul valore delle azioni, l'EV prende in considerazione l'intera struttura finanziaria dell'azienda. Il valore calcolato rappresenta il prezzo teorico che un acquirente dovrebbe pagare per l'acquisizione dell'azienda senza debiti.

L'EV rappresenta il valore totale generato dalle attività operative e di investimento di un'impresa e deve essere distribuito tra i vari portatori di capitale, siano essi detentori di debito o azionisti.

La capitalizzazione di mercato di un’azienda, indicata come “market cap”, è spesso utilizzata dagli investitori per determinare le dimensioni di un’azienda e si calcola moltiplicando il numero totale delle azioni di una società in circolazione sul mercato, per il rispettivo prezzo azionario corrente. L'Enterprise Value porta il calcolo un po’ oltre e include nella formula il totale del contante e del debito.

Formula Enterprise Value

Esistono due modalità di calcolo dell’EV, a seconda del livello di indebitamento:

  • Per società indebitate: EV = capitalizzazione di borsa + indebitamento netto.
  • Per società non indebitate: EV = capitalizzazione di borsa - liquidità netta

Considerando l'azienda X come esempio, che ha un capitale sociale suddiviso in 1.000 azioni con una quotazione di €3 e debiti netti pari a €20.000, possiamo calcolare l'EV come segue: EV = (1.000 x 3 + 20.000) = €23.000.

Questo valore può aiutare un investitore a determinare il vero valore di un'impresa rispetto ad altre imprese dello stesso settore e con strutture di capitale simili.

Rapporto EV/EBITDA

L’Enterprise value è impiegato per calcolare alcuni tra i più popolari multipli di mercato, come il rapporto EV/EBITDA.

Questo multiplo di mercato rapporta il valore di un'azienda (EV) al suo EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, and Amortization). Esso è particolarmente utile in quanto non è influenzato dalla politica di bilancio della società e permette quindi un confronto più corretto tra diverse aziende.

Un valore basso di EV/EBITDA indica che un'azienda potrebbe essere sottovalutata rispetto ai suoi concorrenti. Questo può essere particolarmente rilevante per le società high-tech, dove un EBITDA positivo suggerisce che l'azienda sta realizzando profitti sufficienti per coprire i costi operativi e retribuire i dipendenti. Tuttavia, è fondamentale notare che il "valore ideale" di EV/EBITDA varia a seconda del settore. Un multiplo basso in un settore potrebbe essere considerato alto in un altro, rendendo essenziale la considerazione del contesto settoriale quando si interpreta questo indicatore.

Inoltre, bisogna fare attenzione quando si utilizza il rapporto EV/EBITDA come unico strumento di valutazione, dato che presenta uno sfasamento temporale tra numeratore (Enterprise Value, basato su dati di mercato) e denominatore (EBITDA, basato su valori contabili).

Importanza dell'Enterprise Value

L'Enterprise Value viene utilizzato quando un'azienda viene acquisita perché l'azienda acquirente dovrà assumersi il debito della società target. Ma ha anche il vantaggio di aggiungere il contante al proprio bilancio, motivo per cui si aggiunge il debito ma si sottraggono i contanti nel calcolo. Spesso si parla di debito e anche noi lo abbiamo fatto, si intente debito netto o ancora meglio posizione finanziaria netta ovvero debito meno cassa.

Per gli investitori, tuttavia, l'Enterprise Value è uno strumento eccellente per determinare la dimensione effettiva di un'azienda, insieme alla considerazione di come l'azienda ha fatto uso del debito. Ad esempio, alcune azioni tecnologiche ad alta crescita potrebbero sembrare sopravvalutate se si utilizza solo la capitalizzazione di mercato. Ma quando si tiene conto del fatto che hanno poco o nessun debito e si sottrae un grande saldo di contanti, l'Enterprise Value può mostrare una valutazione drasticamente diversa rispetto alla semplice capitalizzazione di mercato.

Limiti dell'uso dell'enterprise value

Per chi intende individuare un buon titolo da acquistare, l'EV è più efficace quando si confrontano due aziende in fasi simili del loro ciclo di business.

Ma quando si confronta una giovane azienda ancora in fase di crescita, l'EV avrà una utilità limitata nel determinare quanto sia "conveniente" rispetto ai concorrenti più anziani poiché le aziende più giovani tendono ad avere una crescita più forte e molto meno debito.

Confrontare aziende di due settori diversi è problematico anche per il metodo EV. Ad esempio, un'azienda software potrebbe avere poche necessità di indebitarsi per l'acquisto di beni immobili e attrezzature. Al contrario, i costi di un'azienda energetica su beni immobili e attrezzature tendono ad essere molto alti. Pertanto, il finanziamento tramite debito è spesso un ingrediente necessario per elaborare una strategia di crescita.

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