Cosa imparare dalla stagione degli utili secondo Ubs


Le strategie adottate dalle imprese giocheranno un ruolo chiave non solo nel riflettere ma anche nel plasmare i risultati macroeconomici in futuro.

A cura di Evan Brown, Head of Multi-Asset Strategy Investment Solutions, e Luke Kawa, Director Investment Solutions presso Ubs


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Gli insight dei dirigenti aziendali

La stagione delle trimestrali, ormai agli sgoccioli, è particolarmente utile per una migliore comprensione delle prospettive economiche. “L’analisi dei piani aziendali - spiegano gli analisti di Ubs - è particolarmente importante in questo frangente: con la progressiva riduzione del sostegno a livello fiscale, è necessario che la crescita pubblica ceda il passo a quella privata affinché l'attività resti a questi ottimi livelli”.

Risparmi delle famiglie sono carburante per la ripresa economica

Le imprese sono ottimiste sulla solidità finanziaria dei propri clienti: considerando l'eccesso di risparmio delle famiglie, “le società non sembrano in genere dubitare della propria capacità di trasferire ai clienti gli aumenti dei prezzi”, scrivono gli analisti di Ubs.

Stando ai report delle banche, il grande sostegno al reddito fiscale offerto durante la crisi si sta rivelando un’arma a doppio taglio per gli istituti finanziari. Secondo le banche, la quota di prestiti e leasing che non saranno rimborsati  sarà minore rispetto ai livelli pre pandemia, permettendo alle banche di ridurre gli accantonamenti a copertura delle sofferenze. D'altro canto, però, i bilanci di famiglie e imprese sembrano così solidi da incidere negativamente sulla crescita dei prestiti.

La capacità di resistenza dell’inflazione

Secondo i vertici aziendali, l'inflazione è destinata a mantenere la funzione di driver macro, anche se i mercati obbligazionari restano fiduciosi riguardo alle elevate pressioni sui prezzi. All'interno del mercato azionario, il potere di determinazione dei prezzi continuerà inoltre a fungere da fattore di differenziatore chiave tra vincitori e perdenti. “Le diverse capacità delle società di trasferire l’aumento dei costi di materiali e manodopera rafforza la nostra idea che questo contesto sia più interessante per la gestione attiva che per il beta del mercato azionario generale”, commentano gli esperti di Ubs.

Secondo gli analisti, nel complesso le società USA stanno superando le aspettative più in termini di utili che di ricavi e al momento i timori di pressioni sui margini paiono quindi sopravvalutati. Tuttavia, se aumentassero le pressioni sui prezzi, la redditività potrebbe essere a rischio, così come la sostenibilità delle politiche accomodanti delle banche centrali.

La grande ricostruzione delle scorte

“Gli ingorghi stradali si creano in 15 minuti ma si risolvono in un’ora”, afferma l’AD di una società di semiconduttori. “L’aumento delle spese in conto capitale per sbloccare la produzione aggiuntiva a valle è un processo virtuoso che permette alla domanda repressa di essere ritardata, poi realizzata, invece che distrutta”, commentano gli analisti di Ubs.

Gli elevati livelli della domanda, uniti all’intenzione di ricostituire le scorte, potrebbero portare a un persistere degli attriti sul fronte dell'offerta - specialmente nei semiconduttori - seppur più contenuti.

Inoltre, alcune società, invece di rallentare la produzione, sfruttano le fasi di lieve debolezza della domanda per ricostruire le scorte: questo offre loro un vantaggio competitivo in grado di favorire la crescita di ricavi e quote di mercato.

Secondo le indicazioni delle società, le metodologie più semplici per aumentare la produzione senza intervenire sugli attuali livelli di immobilizzazioni materiali sono già state ampiamente sfruttate. Soddisfare livelli più elevati di domanda richiede ulteriori spese in conto capitale. Nei trasporti e nei semiconduttori, due settori molto sensibili all’andamento di attività e scambi commerciali globali, i dirigenti segnalano che gli investimenti aziendali dovranno restare elevati fino al 2022 – un importante catalizzatore per l'economia globale”.

Settore dei trasporti aerei indenne all’incognita Delta

Pur riconoscendone il rischio, attualmente la variante Delta non sta incidendo sull'attività nei mercati sviluppati, né sta inducendo una revisione al ribasso delle guidance aziendali.

L’industria dei trasporti aerei, tra le più colpite nel 2020 e particolarmente soggetta al sentiment circa la pandemia, finora non ha subito contraccolpi su prenotazioni o stime a causa della variante. “I vettori europei prevedono, sulla scia dell’esempio degli Stati Uniti, un continuo aumento dei voli a corto raggio e si aspettano numerose prenotazioni per agosto e settembre”, commentano da Ubs.

Senza contare che con il consolidarsi della campagna vaccinale, in gran parte efficace contro le varianti, aumenta l'attività delle compagnie aeree. Se fino a pochi mesi fa, le notizie negative relative al COVID-19 provocavano onde di no show e cancellazioni di voli, secondo l’AD di una compagnia aerea questa correlazione si è ora indebolita.

Conclusioni

“I dirigenti aziendali - conclude Ubs - sembrano prepararsi e lavorare a un futuro più luminoso, caratterizzato da bilanci solidi delle famiglie, carenze e bassi livelli di scorte in tutti i settori, oltre a spese in conto capitale adeguate a soddisfare questa crescente domanda dei consumatori e delle imprese”.

Gli esperti Ubs ritengono che settori, come servizi finanziari ed energia, e regioni azionarie sensibili al ciclo economico, come l’Europa, siano in una posizione ideale per sovraperformare in questo contesto di sostenuta espansione economica.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy