Cosa sono le small cap


I titoli a bassa capitalizzazione di mercato sono tra quelli con maggior potenziale di crescita. Scopriamo insieme cosa sono le small cap.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tra gli asset di investimento che suscitano l’interesse degli investitori più lungimiranti troviamo le small cap. Con questo termine si intendono le azioni delle società quotate in Borsa con bassa capitalizzazione, un valore di mercato ridotto e minore liquidità (minori volumi negoziati e maggiore bid-ask spread) rispetto alle azioni a maggiore capitalizzazione.

La capitalizzazione di mercato, o market cap, è il valore totale delle azioni di una società in circolazione sul mercato. Questo valore si calcola moltiplicando il numero totale delle azioni esistenti sul mercato per la rispettivo prezzo del titolo.

Capitali ed investimenti di certo ridotti rispetto ai grandi nomi delle borse, meglio conosciuti come Large Caps o Blue Chips, ma comunque con cifre ben lontane dall’idea comune di “piccola azienda”.

Perché investire nelle small cap

Le aziende di piccola entità sono in grado di gestire qualsiasi processo, dal più semplice al più complicato, più rapidamente rispetto alle grandi aziende, che possono al contrario incontrare maggiori ostacoli amministrativi. Inoltre, più una società è piccola, più potenziale di crescita avrà: proprio come Apple, Microsoft o Tesla, che prima di essere dei colossi con performance finanziarie da capogiro, sono state delle small cap e la loro crescita in Borsa è stata molto molto elevata. Una volta cresciuta la capitalizzazione è più difficile registrare performance da capogiro.

Per fare un esempio Amazon è stata quotata il 15 maggio del 1997 a 0,125 dollari (il prezzo è già stato ricalcolato per i raggruppamenti successivi) e passata a 0,09 dollari dopo qualche ora e adesso passa di mano a 144 dollari, ovvero 1.152 volte più della quotazione (0,125 dollari).

Inserire alcuni titoli azionari appartenenti a questa categoria all’interno del proprio portafoglio significa incrementarne la diversificazione e migliorarne le performance nel lungo periodo.

Tuttavia, anche se è vero che agli esordi tutte le grandi aziende sono state piccole, non tutte le small cap riusciranno a diventare grandi: alcune sono poco contendibili, altre facilmente manipolabili e molte, proprio per la piccola dimensione, sono poco competitive.

FTSE Italia Small Cap

L’indice borsistico che cattura la prestazione delle azioni small cap italiane (le società straniere e le linee secondarie non sono ammissibili all'inclusione) è denominato FTSE Italia Small Cap.

Il grafico mostra come negli ultimi 3 anni il FTSE Italia Small Cap ha sovraperfomato l'indice FTSE Mib delle big cap.

I titoli di queste imprese vengono negoziati sul mercato Euronext Growth Milan (denominato "AIM Italia" precedentemente al 25 ottobre 2021), il segmento di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese con alto potenziale di crescita.

Insieme agli indici FTSE MIB e FTSE Italia Mid Cap, il Ftse Italia Small Cap forma l'indice aggregato FTSE Italia All-Share. Come gli altri indici della serie FTSE Italia, anche la composizione del Ftse Italia Small Cap viene revisionata, ed eventualmente modificata, su base trimestrale nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, in base a capitalizzazione, diversificazione dell'indice e liquidità dei sottostanti.

I dati di mercato utilizzati si riferiscono alla chiusura nell'ultimo giorno di contrattazione di tutti gli indici, rispettivamente nei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy