Cresce il dividendo Enel dopo un 2019 in linea con la guidance
Il gruppo Enel ha comunicato di aver raggiunto diversi obiettivi strategici nel corso dello scorso anno
Un dividendo in aumento
Enel distribuirà un dividendo 2020 in crescita rispetto al precedente, nonostante il perdurare della crisi legata al coronavirus. Il consiglio di amministrazione, infatti, ha proposto un dividendo per azione relativo all'anno 2019 di 0,320 euro, dei quali 0,16 euro già corrisposti a gennaio 2020 quale acconto, segnando così una crescita del 17% sul 2018.
Per quanto riguarda il 2019, il risultato netto di Enel è stato di 2,174 miliardi di euro, segnando un calo del 54,6% rispetto ai 4,789 miliardi dell'anno precedente, per effetto dell'adeguamento di valore effettuato su alcuni impianti a carbone.
L'utile netto ordinario, invece, ha visto una crescita del 17,4%, arrivando a 4,767 miliardi di euro “al netto delle partite straordinarie dei periodi a confronto la variazione riflette il miglioramento dei risultati operativi ordinari", spiegano dalla società.
In crescita anche i ricavi (+6,3%), arrivati a 80,327 miliardi, dovuto alle attività di infrastrutture e Reti, soprattutto in America Latina grazie al contributo di Enel Distribuicao Sao Paulo in Brasile e per la risoluzione di temi regolatori pregressi in Argentina.
Aumento anche per l'ebitda (+8,3%) e per l'indebitamento finanziario netto (+9,9%), quest'ultimo causato dagli effetti degli investimenti del periodo, dei tassi di cambio sfavorevoli e per la prima applicazione dell'IFRS 16.
Gli obiettivi strategici realizzati
Da Enel spiegano che il 2019 ha visto risultati in linea con la guidance del gruppo e sono stati “conseguiti tutti gli obiettivi strategici previsti”.
In particolare, sono stati realizzati progressi nella capacità rinnovabile “con oltre 3 GW di nuova capacità costruita e riduzione di 4,1 GW di generazione da carbone”.
Inoltre, l'anno ha visto un “incremento di clienti nel mercato libero di 1,2 milioni, per un totale di 17,2 milioni a dicembre 2019”, a cui si aggiunge un “aumento degli smart meters di seconda generazione a 13,1 milioni, 5,9 milioni in più rispetto al 2018”.
Nel 2019, infine, è stata ottenuta una “riduzione dei costi operativi in termini nominali dell’1%, guidata prevalentemente da efficienze complessive per circa 313 milioni di euro”.
Il gruppo, conclude la nota della società, ha messo in atto una serie di misure preventive per garantire la piena operatività e continuità di servizio in tutte le geografie in cui opera per affrontare le conseguenze della pandemia da coronavirus.
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