Crolla la produzione industriale italiana: peggior calo dal 2012

10/02/2020 11:00
Crolla la produzione industriale italiana: peggior calo dal 2012

I dati dell’Istat mostrano forti cali della produzione industriale sia per il mese di dicembre che per l’ultimo trimestre del 2019, mentre si tratta della prima frenata dal 2014 su base annuale

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Crolla la produzione industriale a dicembre 2019

La produzione industriale italiana nel mese di dicembre 2019 dovrebbe risultare in calo del 2,7% rispetto al mese precedente, mentre considerando gli effetti di calendario, la stima in termini tendenziali scende a -4,3%.

Lo ha comunicato l’Istat nella giornata di oggi, indicando anche una flessione pari all’1,4% su base trimestrale, rispetto allo stesso periodo del 2018, rappresentando il peggior calo dal quarto trimestre 2012.

Relativamente ai dati annuali complessivi, il calo è risultato dell’1,3%, sia in termini grezzi che corretti al calendario, rappresentando la prima frenata tendenziale dal 2014.

La produzione in base ai settori

Nel mese di dicembre si è assistito al calo della produzione dei beni intermedi pari al 6,6%, dell’energia in misura del 6% e dei beni strumentali per il 4,7%, mentre i beni di consumo sono risultati stabili (-0,8%).

In forte calo le industrie (-10,4%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-9,3%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (-7,7%).

Tra i settori in aumento, la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica sono cresciuti del 5,3%, mentre l’aumento è stato più ridotto per l’Industria alimentare, le bevande e il tabacco (+2,9%) e per le altre industrie (-1,1%).

"La flessione è stata più marcata per i beni intermedi, meno forte per i beni strumentali", spiega Istat. "Considerando l'evoluzione congiunturale dello scorso anno”, prosegue l’istituto di statistica, “si è registrato un aumento solo nel primo trimestre, mentre nei successivi si sono avute continue flessioni, con un calo più marcato negli ultimi tre mesi dell'anno".

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it