CrowdFundMe punta a tutta Europa con il nuovo regolamento UE


Con le nuove regole Ue nasce un nuovo mercato unico del Crowdinvesting. Si aprono così nuovi mercati per la piattaforma italiana CrowdFundMe.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ora il mercato dell'Europa si apre a Crowdfundme

Nuove opportunità di business per Crowdfundme, piattaforma italiana di Crowdinvesting quotata a Piazza Affari su Euronext Growth Milan, l'arrivo del Regolamento europeo ECSP (European Crowdfunding Service Providers). Le nuove normative, in vigore dal 10 novembre, puntano a uniformare la disciplina del settore e incentivare l’erogazione transfrontaliera dei servizi di Crowdinvesting, prima scoraggiata da leggi europee frammentate. In pratica, la Commissione ha deciso di regolamentare di più e meglio tutte le attività d’investimento via crowdfunding, quindi sia in equity (capitale sociale), sia in lending (prestiti, obbligazioni, mini bond, etc…). Le nuove regole riguardano solo i soldi raccolti online per aziende e società, non per i prestiti tra privati.

In particolare, d’ora in poi il portale italiano potrà raccogliere fondi per start-up e PMI rivolgendosi anche a investitori di altri Paesi dell’Unione europea, per operazioni sotto forma di capitale di rischio o titoli di debito.

Un mercato da oltre 3 miliardi di euro

L’arrivo delle nuove normative europee sono “un importante passo in avanti nell'evoluzione del Crowdinvesting, che ci permette di uscire dai confini italiani” ha commentato l’AD Tommaso Baldissera Pacchetti, che sottolinea come la società “da un lato può continuare a espandersi a livello nazionale, dall'altro, ha la possibilità di sfruttare le potenzialità degli altri mercati dell'UE”.

CrowdFundMe afferma di puntare ad un mercato da oltre 3 miliardi di euro. La stima è basata su uno studio di Mordor Intelligence, secondo il quale il mercato europeo (Regno Unito incluso) del Crowdinvesting - ad esclusione del Crowdlending - raggiungerà un valore di 3,5 miliardi di dollari entro il 2026 (oltre 3 miliardi di euro), registrando un CAGR del 6,8% tra il 2021 e il 2026. In Italia, il 6° report italiano sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano indica una chiara crescita del settore, visto che tra luglio 2020 e giugno 2021 le piattaforme italiane hanno raccolto complessivamente 503 milioni (+172% anno su anno).

Grazie a questo aggiornamento, Crowdfundme nei giorni scorsi ha spiccato il volo a Piazza Affari, dove giovedì ha segnato un balzo del 9,63% a 4,78 euro, per poi attenuare la sua corsa nella giornata di venerdì a 4,44 euro.

Integrae SIM ha sul titolo un giudizio “Buy”, prezzo obiettivo a 7,65 euro, che esprime un upside del +67%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy