Danieli, analisti positivi dopo il contratto in Olanda

Danieli, analisti positivi dopo il contratto in Olanda

La società produrrà un impianto destinato alla transizione energetica dell’impianto di IJmuiden, permettendone la riduzione delle emissioni, ma non sono state indicate cifre ufficiali circa il valore del contratto.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Danieli sale

Seconda seduta positiva per il titolo Danieli Officine Meccaniche a Piazza Affari, dopo aver resistito ieri ad una nuova giornata di forti vendite sui mercati.

Oggi le azioni della società friulana produttrice di impianti siderurgici guadagnano oltre due punti percentuali, toccando così quota 18,80 euro, dopo che ieri aveva terminato gli scambi con una crescita dello 0,77%.

Da inizio anno, però, il bilancio del titolo resta fortemente negativo, visto il calo di oltre il 30% arrivato da inizio gennaio.

Il contratto in Olanda

Ieri la società aveva annunciato un nuovo contratto ottenuto da Tata Steel per la realizzazione di un impianto di DRI (direct reduced iron) ad idrogeno, finalizzato alla transizione green del complesso di IJmuiden, città nel nord dell’Olanda.

La tecnologia di Danieli e del suo partner Tenova permetterà una riduzione delle emissioni dell’impianto, grazie all’utilizzo di idrogeno come agente riducente del materiale ferroso.

Il contratto annunciato è relativo solo alla parte di ingegneria, da far seguire poi dalla firma di un altro accordo per la fornitura di macchinari.

Per quanto riguarda il valore del contratto, la stampa locale olandese parla di un ordine da 65 milioni, anche se non ci sono cifre ufficiali comunicate da parte della società.

L’analisi di Equita Sim

Gli analisti di Equita Sim ritengono, invece, che il potenziale ordine di fornitura “possa avere un valore superiore ai 500 milioni di euro”.

Resta, però, da “verificare lo split dell’ordine tra Danieli e Tenova che dipenderà dalle caratteristiche finale dell’ordine”, aggiungono dalla sim milanese.

Complessivamente, da Equita ritengono la notizia del contratto “positiva” per Danieli, considerando “la dimensione potenziale dell’ordine”, “l’alto contenuto tecnologico che implica una migliore profittabilità rispetto alla media della divisione (circa 8%)” e “la conferma ancora una volta del crescente interesse da parte dei gruppi siderurgici mondiali per soluzioni tecnologiche green tra cui gli impianti di DRI (considerati la migliore opzione per la decarbonizzazione del settore siderurgico) dove Danieli è tra i due produttori al mondo”.

Anche alla luce di questa analisi, da Equita Sim confermano la raccomandazione ‘buy’ sul titolo, con target price di 32 euro.

Danieli e la Cina

Ieri un report di Equita Sim aveva analizzato lo stato del business di Danieli in Cina, sottolineando come la società “abbia annunciato negli ultimi 6 mesi ordini per 8 nuovi forni elettrici da parte di 5 diversi gruppi siderurgici cinesi”.

Si tratta di forni elettrici dotati delle ultime tecnologie di Danieli con particolare attenzione a efficientamento energetico e riduzione delle emissioni e avranno una capacità produttiva tra 210 e 330 tonnellate l’ora, attesi entrare in funzione tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

La Cina, evidenziano dalla sim, “rappresenta circa il 10% del fatturato della divisione Plantmaking” e “si conferma essere un mercato dalle alte potenzialità per Danieli considerando sia che si tratta del principale produttore al mondo di acciaio (oltre il 50% della produzione globale) sia per gli obiettivi di decarbonizzazione del settore siderurgico fissati dal governo, che includono tra gli altri la conversione di una parte significativa della produzione cinese da altiforni a forni arco elettrici”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it