Dati macro Usa sotto le attese, salgono le aspettative di un taglio dei tassi


In Europa Future piatti, mentre l'Asia prova a rialzare la testa. Attesa per Jackson Hole mentre arrivano dati deludenti sul fronte dell'occupazione Usa. Mix perfetto per un taglio dei tassi a settembre.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Future su Wall Street ed Europa piatti mentre la maggior parte delle borse asiatiche è in rialzo. I mercati sono sostenuti dalle aspettative di un prossimo taglio dei tassi di interesse statunitensi a settembre.

Ad alimentare l’ottimismo su manovre distensive da parte della banca centrale Usa sono i verbali, resi noti ieri sera, sulla riunione di fine luglio della Federal Reserve.

Dai verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della banca centrale Usa emerge un quadro piuttosto incontrovertibile: una "vasta maggioranza" dei consiglieri opta per un allentamento dei tassi il mese prossimo.

Nelle minute si legge inoltre che alcuni tra i banchieri sarebbero stati propensi a un taglio già in occasione dell'ultimo Fomc di fine luglio.

Sul fronte politico Tim Walz, governatore del Minnesota, ha accettato ieri la nomination a numero due di Kamala Harris nella corsa di novembre per la Casa Bianca.

Si chiude questa sera con l'intervento di Harris la Convention democratica di Chicago, durante la quale la candidata Dem subentrata a Joe Biden ha ricevuto un vasto sostegno, appoggiata tra gli altri dagli Obama, dai Clinton e da Nancy Pelosi.

L'ultimo sondaggio Ipsos, datato 8 agosto, dà a Harris 5 punti di vantaggio su Donald Trump, 42% a 37%.

Occupazione Usa sotto le attese

Dati non confortanti sul fronte macro con la revisione al ribasso dei dati sull'occupazione statunitense. Secondo il Dipartimento del Lavoro, il numero di posti di lavoro messi a disposizione dai datori di lavoro statunitensi nell'anno conclusosi a marzo è stato molto più basso di quanto riportato inizialmente.

La revisione sottolinea le crescenti preoccupazioni della Federal Reserve sullo stato di salute del mercato del lavoro, mentre la banca centrale si appresta a iniziare a tagliare i tassi di interesse a settembre.

La stima del Dipartimento per il totale dei payroll nel periodo compreso tra aprile 2023 e marzo 2024 è stata abbassata di 818.000 unità.

Si tratta della prima delle due revisioni annuali 'benchmark' effettuate dal Dipartimento man mano che raccoglie dati più accurati.

Se il numero si mantenesse fino alla revisione finale di febbraio, si tratterebbe della più grande revisione al ribasso dalla riduzione di 902.000 unità del marzo 2009.

Questo dato è in linea con l'opinione di alcuni economisti secondo cui problemi di raccolta dei dati fanno sì che i forti aumenti di posti di lavoro siano stati sistematicamente sovrastimati, mentre il recente aumento della disoccupazione potrebbe esagerare il grado di raffreddamento.

La revisione rappresenta una variazione totale al ribasso dello 0,5% circa.

Dai dati macro la parola passa a Powell che parlerà domani dal simposio di Jackson Hole di venerdì.

Asia

In Giappone, buone notizie sul fronte del Pmi composito con una crescita sostenuta nel settore dei servizi del Paese per il secondo mese consecutivo grazie alla domanda locale rafforzata dai salari in aumento.

L’indice Nikkei 225 e il Topix del Giappone hanno registrato aumenti, rispettivamente, dello 0,46% e dello 0,4%.

La forza dell'economia giapponese aumenta la possibilità di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Banca del Giappone. I dati sull'inflazione giapponese, attesi per venerdì, dovrebbero offrire ulteriori indicazioni sull'economia.

Non tutta l’Asia si muove all’unisono: Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite perdono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,1%, sui minimi degli ultimi sei mesi.

Rimbalza Hong Kong (+0,5%) dopo il calo della vigilia, legato al crollo di Jd.com di ieri.

Bce

Intorno a metà seduta è atteso il resoconto del consiglio di luglio della Banca centrale europea, che potrebbe fornire indicazioni sul futuro dei tassi nella zona euro. Nell'ultima riunione di politica monetaria Francoforte ha lasciato invariati i tassi di interesse, con la presidente Christine Lagarde che ha descritto come "molto aperto" l'esito della riunione di settembre.

A inizio mese il banchiere centrale finlandese Olli Rehn ha richiamato l'attenzione sul fatto che in settembre potrebbe essere necessaria una nuova riduzione dei tassi data la persistente debolezza dell'economia nella zona euro, e ieri il governatore di Banca d'Italia Fabio Panetta ha auspicato un taglio il mese prossimo. Attualmente i mercati monetari prezzano tagli di 65 punti base entro fine anno. Gli investitori sabato seguiranno attentamente il previsto intervento a Jackson Hole del capo economista Philip Lane, che però difficilmente si sbilancerà in attesa di alcuni dati importanti tra cui, la settimana prossima, la lettura preliminare dell'inflazione di agosto.

Bond

Ripartono da 3,57% il tasso del Btp decennale di riferimento (minimi da inizio 2024) e 136 punti base per il differenziale di rendimento Italia-Germania sullo stesso segmento.

Sono proseguiti gli acquisti sui bond governativi a medio/lunga scadenza. Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,79% da 3,81%. Il mercato sconta pienamente un taglio dei tassi USA di 25 punti base a settembre.

Bund decennale a 2,19% da 2,21%.

A mercati chiusi il Tesoro annuncia i dettagli dell'asta di Btp short-term di martedì prossimo. Quel giorno non si terrà invece il collocamento di BTP€i, cancellato da Via XX Settembre insieme all'appuntamento a medio-lungo termine dello scorso 13 agosto "in considerazione dell'attività di gestione di cassa".

Dati Macro

Sul lato macro, 'driver' della giornata saranno le stime Pmi. A livello di zona euro le attese sono di una situazione sostanzialmente invariata, con l'attività manifatturiera ben al di sotto di quota 50 - che separa crescita e contrazione - e il settore dei servizi che si mantiene in espansione.

In arrivo anche il dato sulla fiducia dei consumatori della zona euro, che in agosto dovrebbe essere migliorata leggermente rispetto al mese scorso.

Focus nel pomeriggio sulle stime Pmi Usa: il consensus è di un settore manifatturiero stabile poco sotto quota 50, e di un rallentamento del ritmo di espansione nel settore dei servizi.

In agenda anche le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, viste in lieve aumento.

Cambi

Sottotono il biglietto verde, a fronte di un orientamento via via sempre più espansivo da parte di Federal Reserve. In attesa dell'intervento di Powell domani si ragiona sui verbali dell'ultima riunione sui tassi Usa. Intorno alle 7,40 il cross euro/dollaro vale 1,1141 (in calo di 0,08%); il cambio euro/yen 161,76 (in calo di 0,11%) mentre il dollaro scambia a 145,19 su yen (in calo di 0,05%).

Commodities

Deboli i derivati sul greggio, in ribasso per la quinta seduta consecutiva a riflesso di timori sulla domanda. Sempre alle 7,40, il futures sul Brent viaggia in rialzo di 4 cent a 76,09 dollari il barile e quello sul Nymex di 8 cent a 71,85 dollari.

Si allontana la prospettiva di una tregua tra Hamas e Israele.

Oro -0,4% a 2.502 dollari. Martedì ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 60.700 dollari, -0,8%.

Titoli sotto i riflettori a Piazza Affari

Webuild si è aggiudicata un contratto del valore totale di 466 milioni di dollari, di cui il 35% in quota alla controllata Usa Lane, per la costruzione dei due tunnel gemelli 'Palisades' nel New Jersey.Titolo atteso in rialzo.

Saipem, diversi quotidiani riportano le indiscrezioni di Upstream, una pubblicazione specializzate nel settore, secondo cui Saudi Aramco avrebbe assegnato al gruppo italiano una commessa offshore da oltre 2 miliardi di dollari per l'ulteriore espansione del suo giacimento di petrolio e gas di Marjan, nel mare del Golfo Persico. Le indiscrezioni, già circolate nelle sale operative ieri, avrebbero contribuito al rialzo di oltre il 3% del titolo Saipem nella seduta di ieri.

Eni ha acquistato nel periodo compreso tra il 12 e il 16 agosto 3.189.700 azioni proprie, pari allo 0,10% del capitale sociale, al prezzo medio ponderato di 14,4175 euro per azione, per un controvalore di circa 46 milioni.

Tenaris, Piper Sandler ha tagliato il target price da 40 a 37 dollari.

Ferrari ha segnato mercoledì il quarto record storico consecutivo.

Juventus raggiunto un accordo con il Milan per il passaggio al club bianconero euro del calciatore Rommel Kalulu Kyatengwadi con un'operazione di prestito oneroso da 3,3 milioni di euro, con diritto di riscatto da 14 milioni, più altri 3 milioni di bonus.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UnicreditIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD5TR73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy