MeglioQuesto, debutto all'AIM col botto: +57%


Intelligenza artificiale, algoritmi di vendita, natural language processing, un'intera piattaforma che interseca esperienza umana nella vendita on line e nuove tecnologie. Tutto in una società: MeglioQuesto che ancora prima del debutto aveva collezionato una domanda pari a 5 volte l'offerta, un record per il mercato AIM.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Meglioquesto esordisce a Piazza Affari

Meglioquesto sbarca sul mercato AIM di Borsa Italiana. Boom di richieste per la società attiva nel settore della customer experience multicanale, con ordini pari a 5 volte l'offerta riservata esclusivamente agli investitori istituzionali. Si tratta del più grande overbooking mai raggiunto da un'IPO sul mercato AIM Italia.

In totale sono state collocate un totale di 12,321 milioni di azioni ordinarie, di cui 10,714 milioni di nuova emissione e 1,607 milioni azioni (circa il 15% delle azioni oggetto dell’offerta) rivenienti dall'esercizio dell’opzione di over allotment, concessa al Global Coordinator illimity Bank.

Il prezzo di collocamento è stato di 1,40 euro ad azione (estremo massimo della forchetta di prezzo definita in sede di costruzione del book) con una capitalizzazione prevista alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa 73 milioni di euro, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, anch'essa in aumento di capitale.

Il flottante è pari al 21,13% (23,55% considerando l’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe, interamente in aumento di capitale).

Nel processo di quotazione, Illimity Bank ha agito in qualità di Nomad, Global Coordinator e Sole Bookrunner.

Dopo non aver fatto prezzo per l’intera mattinata per eccesso di rialzo, attorno alle 14:30 il titolo MeglioQuesto segna un balzo del 57,43% a 2,204 euro rispetto al prezzo di collocamento di 1,40 euro, volando in testa al Ftse Aim Italia (+1,1%).

Dopo questa performance ci si interroga se il prezzo di collocamento non fosse stato stabilito troppo basso.

Di cosa si occupa MeglioQuesto

Detta volgarmente, MegliQuesto è un broker. Dal sito della società la piattaforma aiuta l'utente a scegliere il prezzo migliore per gli abbonamenti di telefonia, internet, luce e gas, noleggio a lungo terming streaming.

In realtà MeglioQuesto è molto di più, è un complesso algortmo che crea una forte intereazione tra intelligenza artificiale e tecniche di vendita internet con l'esperienza umana per far incontrare domanda e offerta utilizzando le nuove tecnologie.

Dal sito si legge MeglioQuesto è la piattaforma digitale che offre supporto ai consumatori per la scelta, la gestione, l’assistenza di prodotti e servizi per la casa. Opera come interaction company per lo sviluppo di tecnologie e servizi innovativi nelle relazioni commerciali digitali, capaci di integrarsi in modo sinergico tra loro e con i canali di vendita tradizionali. La società è player di riferimento in Italia nella vendita multicanale e nella valorizzazione della customer experience.

Tra i servizi offerti vi sono la vendita, la consulenza commerciale, finanziaria e assicurativa, il customer care, le ricerche di mercato e digital marketing. Tra questi, l’ assistente personale raggiungibile dal portale che guida e aiuta il consumatore nelle sue scelte.

Attualmente MeglioQuesto ha il proprio headquarter a Milano ed è presente in oltre 40 città italiane con più di 3.500 collaboratori.

Andiamo a conoscere meglio il gruppo con una serie di immagini :

La prima mostra il fatturato generato da ogni settore del gruppo:

La seconda il fatturato generato da ogni canale di vendita

La terza mostra quanto incidono le diverse aree di business sui margini Ebitda.

Intelligenza artificiale e chatbot

A nostro parere l'ottima accoglienza del mercato al gruppo è data dalle forte potezialità di crescita che gli investitori si aspettano su questo business. In particolare MeglioQuesto è ben esposta sul tutto il mondo delle vendite online tramite chatboot e utilizzo di intelligenza artificiale per gestire al meglio le richieste dei clienti a seconda dei loro interessi.

I Chatbot sono piattaforme di chat (web e mobile) che sfruttano le tecnologie AI e NLP (natural language process) per interagire con i clienti simulando il comportamento di un essere umano. Questo è possibile grazie a tecnologie NLP basate sul deep learning, che hanno migliorato la capacità di comprendere e gestire un ampio raggio di lingue e domini. I Chatbot vengono utilizzati per fornire assistenza clienti in modo continuativo, permettendo alle aziende di rispondere meglio e in tempi più rapidi ai clienti, riducendo allo stesso tempo i costi di supporto.

A livello globale, il mercato dei Chatbot è atteso raggiungere i $23bn nel 2027, con un tasso di crescita media annnua del 35,7%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy