Deliveroo consegna un “anno straordinario” e conferma la guidance Gtv

La società di delivery ha comunicato i risultati del quarto trimestre 2021 confermando una forte crescita del valore delle transazioni lorde, pari al 70%.
Indice dei contenuti
Un eccellente anno di crescita per Deliveroo
Si è concluso positivamente il 2021 di Deliveroo, azienda operante nel settore del food delivery con sede a Londra.
Infatti, la società ha presentato i dati relativi al quarto trimestre 2021, indicando una crescita importante degli ordini che le permettono di confermare la guidance per il margine di profitto lordo annuo.
Il valore delle transazioni lorde (Gtv) pro-forma per l’intero anno è risultato in aumento del 70% su base annua a valuta costante, arrivando così all’estremità più alta della forchetta di previsione precedentemente aggiornata (60-70%).
La crescita del Gtv è arrivata al 36% anno su anno, mentre è stata dell’11% rispetto al trimestre precedente, entrambi a valuta costante.
L’aumento si è confermato anche rispetto al trimestre precedente, con gli ordini cresciuti del 10% e il Gtv per ordine si è stabilizzato, aumentando dell’1% (valuta costante) a 21,4 sterline.
Infine, l’analisi dei risultati mostra come la pandemia abbia dato una svolta al business di Deliveroo, vista la crescita pari al 154% del Gtv trimestrale rispetto a quello 2019.
Andamento in borsa e guidance
La diffusione dei risultati arrivata questa mattina prima dell’apertura dei mercati ha sostenuto il titolo Deliveroo alla borsa di Londra, dove avviava le contrattazioni con una crescita del 4%, toccando un massimo di 178,20 GBX.
A questo punto, il mercato attenderà il 17 marzo quando verranno comunicati i risultati dell’anno fiscale 2021, con la guidance per il Gtv mantenuta nel precedente intervallo del 7,5-7,75%.
Un anno straordinario
L’anno appena concluso è stato definito “straordinario” dal fondatore e amministratore delegato di Deliveroo, Will Shu, per il quale ha ringraziato “i team di Deliveroo, i ristoranti e supermercati partner e i rider il loro impegno”.
Il manager ha sottolineato che a partire dalla fondazione dell’azienda nel 2013, “l'obiettivo di Deliveroo è sempre stato quello di offrire grandi soddisfazioni ai nostri consumatori, aiutare i nostri partner a crescere e fornire ulteriori opportunità ai rider”.
Pertanto, Shu ha concluso dichiarandosi “orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto nel 2021; nonostante un contesto impegnativo, abbiamo continuato a rafforzare la nostra customer proposition, ad ampliare la nostra base di clienti e ad attuare la nostra strategia. Siamo entusiasti dell'opportunità che ci attende e non vediamo l'ora di fare ulteriori progressi nel 2022”.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!




