Delusione Amazon: la crescita delle vendite rallenta e il titolo affonda

Delusione Amazon: la crescita delle vendite rallenta e il titolo affonda

Gli utili trimestrali della società di Jeff Bezos hanno deluso le previsioni degli analisti mentre le sue previsioni per il resto dell'anno indicano una crescita destinata a rallentare, trascindando in negativo il titolo Amazon a Wall Street.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Trimestrale deludente per Amazon

La riapertura delle economie in tutto il mondo sta impattando in maniera negativa sui risultati di Amazon, protagonista in queste ore dopo la diffusione dei dati relativi al secondo trimestre 2021, l'ultimo a guida Jeff Bezos, arrivata ieri dopo la chiusura di Wall Street.

Il gigante dell'ecommerce ha comunicato un utile di 7,78 miliardi di dollari (15,12 per azione), in crescita rispetto ai precedenti 5,24 miliardi di dollari, mentre il fatturato è salito a 113,08 miliardi rispetto agli 88,91 miliardi dello stesso periodo del 2020. Seppur i crescita, questi dati risultano inferiori alle aspettative di un utile per azione pari a 12,30 dollari e un giro di affari di 115,2 miliardi di dollari.

L'elemento positivo del segmento cloud

Tra le note positive della trimestrale troviamo i risultati del segmento cloud. Amazon web services, infatti, ha aumentato del 37% le vendite, arrivando a 14,81 miliardi di dollari, segnando una crescita superiore al precedente 32%, oltre le previsioni degli esperti di 14,20 miliardi.

Se “negli ultimi 18 mesi, la nostra attività di consumo è stata chiamata a fornire un numero senza precedenti di articoli, inclusi DPI, cibo e altri prodotti che hanno aiutato le comunità di tutto il mondo a far fronte alle difficili circostanze della pandemia”, sottolineava il novo CEO, Andy Jassy, “allo stesso tempo, AWS ha aiutato così tante aziende e governi a mantenere la continuità aziendale e abbiamo visto riaccelerare la crescita di AWS man mano che sempre più aziende avanzano piani per trasformare le proprie attività e passare al cloud”.

Previsioni inferiori alle attese e il calo in borsa

Oltre a dati inferiori alle attese, Amazon ha comunicato le sue previsioni circa il terzo trimestre dell'anno, anche questo deludendo le previsioni. Il prossimo trimestre dovrebbe vedere un fatturato tra i 106 e 112 miliardi di dollari che, seppur costituendo un aumento del 10-16% su base annua, risulterebbe inferiori alle attese degli analisti di Wall Street di 118,6 miliardi.

Secondo Amazon, la riapertura delle economie nel mondo ha spinto i clienti a “uscire di più di casa”, riducendo così la spesa online.

La delusione ha trascinato in basso il titolo Amazon a Wall Street, in calo del 7% nell'After Hours di New York e proseguendo sullo stesso trend anche nel pre-market USA (-6%) di oggi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
Rimani aggiornato su: Amazon

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it