Deutsche Bank sorprende con il miglior utile dal 2011
La banca tedesca ha quadruplicato l’utile netto e prevede il ritorno alla distribuzione del dividendo agli azionisti per 700 milioni di euro.
Utile migliore dal 2011
Il 2021 di Deutsche Bank si è chiuso con un utile netto più che quadruplicato, arrivato a 2,5 miliardi di euro e rappresentando il dato più alto dal 2011, mentre se calcolato prima delle imposte risulta triplicato a 3,4 miliardi di euro.
I ricavi netti del gruppo alla fine dell’anno appena passato sono aumentati del 6% su base annua, arrivando così a 25,4 miliardi di euro, crescita proseguita anche nel quarto trimestre con un aumento dell’8% su base annua a 5,9 miliardi di euro.
Il Common equity tier 1 (CET1) ratio — si è attestato al 13,2%, rispetto al 13,6% della fine del 2020. Per quanto riguarda gli ultimi mesi dell’anno, DB ha visto un utile al lordo delle imposte per 82 milioni di euro, su cui hanno pesato gli effetti delle politiche di trasformazione pari a 456 milioni di euro, spiegava la società nella nota.
Nello stesso periodo, infine, l’utile netto attribuibile agli azionisti è risultato di 145 milioni di euro, in aumento rispetto al profitto di 51 milioni di euro di un anno prima e superiore alle attese degli analisti che si attendevano una perdita di circa 130 milioni.
Il miglior risultato in dieci anni
Nel 2021, dichiarava l’amministratore delegato della banca tedesca, Christian Sewing, “abbiamo quadruplicato il nostro utile netto e ottenuto il nostro miglior risultato in dieci anni, lasciandoci alle spalle quasi tutti i costi di trasformazione previsti”.
I risultati sono arrivati grazie alla buona performance di “tutte e quattro le attività principali” che “hanno ottenuto risultati pari o superiori al nostro piano, e la nostra riduzione delle attività ereditate è progredita più rapidamente del previsto”.
Tra le attività principali della banca, spicca Investment Bank, i cui ricavi netti sono cresciuti del 4% arrivando a 9,6 miliardi di euro nel 2021, con gli introiti di Origination & Advisory balzati del 23%.
La distribuzione degli utili
Alla luce dei risultati positivi, Deutsche Bank annunciava l’intenzione di distribuire 700 milioni di capitale agli azionisti e il cda prevede di proporre all’assemblea generale un dividendo in contanti di 0,20 euro per azione per l’esercizio 2021.
“Siamo lieti di riprendere le distribuzioni di capitale ai nostri azionisti come abbiamo promesso nell'estate del 2019. I nostri progressi di trasformazione e la performance finanziaria nel 2021 forniscono un forte punto di partenza per raggiungere il nostro obiettivo di un ritorno sul patrimonio netto tangibile dell'8% nel 2022”, concludeva Sewing.
Buon andamento in borsa
I dati comunicati oggi indicano un sesto trimestre consecutivo di profitto per Deutsche Bank, la serie più lunga per i tedeschi dal 2012 e un passo avanti verso la ‘normalizzazione’ della sua attualità dopo una serie di fallimenti imbarazzanti e costosi che negli ultimi anni hanno minato il nome della banca.
A Francoforte, infatti, i risultati vengono accolti positivamente dal mercato e il titolo Deutsche Bank ha aperto le contrattazioni post-utili arrivando a guadagnare un massimo del 4% dopo meno di un’ora di scambi, con un picco a 11,80 euro e recuperando così le perdite degli ultimi 10 giorni.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!