Diasorin, profondo rosso dopo l’ok della Fda Usa ai test rapidi Abbott


Il titolo del gruppo di diagnostica molecolare segna un negativo del 3% a metà mattina dopo la chiusura in forte calo di ieri. Secondo le stime, Abbott sarà in grado di produrre 50 milioni di test rapidi entro ottobre a un prezzo di 5 dollari l’uno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il titolo continua a perdere in Borsa: -3% a metà mattina

Continua il profondo rosso di Diasorin dopo la debacle di ieri (chiusura a -8,6%). Il titolo del gruppo di diagnostica molecolare continua a perdere terreno questa mattina, segnando un negativo del 3% (dopo punte superiori al 5,5%) scambiato a 148,7 euro, e trascinando tutto il Ftse Italia Salute (-0,92%). Ieri l’indice settoriale ha chiuso in rosso del 3,6% registrando un andamento inferiore quello del corrispondente europeo (-1,9%) e del Ftse Mib (-1,4%).

Il test rapido di Abbott avrà un prezzo di 5 dollari

La causa del crollo di Diasorin è da attribuire alla notizia diffusa ieri negli Usa: Abbott Laboratories ha ricevuto dalla Us Food and Drug Administration (Fda) l'autorizzazione per l'uso in emergenza del suo test rapido sulla Covid-19, con un prezzo di soli 5 dollari. Secondo le fonti, la multinazionale Usa sarà in grado di produrre 50 milioni di test rapidi entro ottobre e l’amministrazione Trump avrebbe già sottoscritto l’acquisto di 150 milioni di test rapidi sulla base di un accordo da 750 milioni di dollari.

Secondo gli analisti di Equita il prezzo aggressivo scelto da Abbott per questo nuovo test può mettere sotto pressione i prezzi degli altri test Covid-19 sia sierologici (16% del fatturato di Diasorin nel 2020) sia molecolari (17% del fatturato). Sulla base delle raccomandazioni degli esperti raccolte da Bloomberg su 12 giudizi, uno solo è positivo, sei sono neutrali e cinque negativi, con un target price medio a 12 mesi di 150,63 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.Netflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni