Diasorin riceve finanziamenti USA per il test di monitoraggio del coronavirus


La società aveva annunciato un test per l'identificazione del coronavirus in soli 60 minuti


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il finanziamento dagli USA

Diasorin ha ricevuto un finanziamento dagli Stati Uniti per il suo test annunciato nei giorni scorsi per identificare il coronavirus nei pazienti in soli 60 minuti. Ad annunciarlo era stata la stessa società in un comunicato stampa diffuso venerdì scorso, permettendo un'apertura positiva al titolo nella seduta di oggi, per poi passare in negativo sulla scia delle vendite che hanno caratterizzato il Ftse Mib.

Il finanziamento, si legge nella nota, è stato concesso dalla Biomedical Advanced Researche and Development Authority (Barda), ovvero l'ente federale del Dipartimento statunitense per la salute che si occupa di monitoraggio e identificazione di soluzioni mediche e diagnostiche per fronteggiare potenziali emergenze sanitarie negli USA.

Il test consente di ottenere risultati più rapidi di alcune ore rispetto alle tecnologie attuali e sarà commercializzato con marchio CE in Europa, per poi essere presentato alla Food and Drug administration (FDA) per l'Emergency Use Authorization (EUA) entro la fine di marzo 2020.

La velocità nell'identificare il coronavirus nei pazienti permetterà un rapido processo decisionale nella gestione dei pazienti, aiutando così gli ospedali nel contenere l'attuale epidemia e guidare i successivi trattamenti.

Il test per l'identificazione del coronavirus SARS-CoV-2 sarà utilizzato esclusivamente sugli analizzatori LIAISON® MDX, attualmente installati in diversi laboratori ospedalieri negli Stati Uniti e utilizzerà la tecnologia proprietaria DAD (Direct Amplification Disc).

I commenti dal board Diasorin

“Siamo entusiasti di aver ottenuto questo finanziamento per lo sviluppo del test”, dichiara Michelle Tabb, Chief Scientific Officer presso DiaSorin Molecular LLC. “Non appena sono state rese disponibili le informazioni sulla sequenza del virus, abbiamo immediatamente iniziato a lavorare nei nostri laboratori di ricerca statunitensi e italiani, analizzando oltre 175 sequenze virali pubblicate nel database mondiale delle banche genetiche GeneBank per sviluppare un test che rileva tutte le varianti attualmente conosciute del virus SARS-CoV-2, garantendo ai laboratori risposte diagnostiche certe”.

John Gerace, Presidente di DiaSorin Molecular, ha aggiunto che “l’epidemia di coronavirus ha creato allarme a livello mondiale e sottoposto i sistemi sanitari a forti pressioni dovute alla necessità di dotare i laboratori di test diagnostici in grado di identificare il nuovo ceppo del virus” Pertanto, prosegue Gerace, “riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l’identificazione del coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni cliniche. Come specialisti della diagnostica abbiamo il dovere di rispondere a questa emergenza nel modo più rapido possibile, mobilitando i nostri ricercatori per realizzare un test di diagnostica molecolare che, ci auguriamo, possa contribuire a contenere questa nuova emergenza sanitaria”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni