Dividendi 24 marzo 2025 di Borsa Italiana

Arrivano i primi dividendi del 2025 dalle aziende quotate a Piazza Affari. Il 24 marzo 2025 saranno ENI ed STM a staccare il dividendo.
Lunedì 24 marzo due società del FTSEMib staccheranno la cedola: si tratta di ENI e di STM.
In particolare, il colosso petrolifero ENI distribuirà la terza tranche del dividendo relativo all'esercizio 2024 per un ammontare di 0,25 euro per azione (dividendo complessivo annuale pari a 1 euro).
Il gruppo italofrancese Stmicroelectronics assegnerà la quarta tranche della cedola, pari a 0,09 dollari per azione (0,36 dollari il dividendo annuale complessivo).
I dividendi verranno messi a pagamento dal 26 marzo.
Dividendo 24 marzo 2025: a chi spetta?
Il diritto a percepire i dividendi del 24 marzo si concretizza solamente se gli azionisti mantengono le azioni in portafoglio fino al 24 marzo, giorno dello stacco del dividendo. La data di stacco, o ex-date, rappresenta il momento in cui viene riconosciuto ufficialmente il diritto al dividendo. Pertanto, per essere idonei a ricevere il dividendo, occorre aver acquistato le azioni entro venerdì 21 marzo, ovvero il giorno prima della data di stacco. Acquistare le azioni il giorno stesso dello stacco non garantisce il diritto al dividendo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
