Dividendo Intesa 2025: acconto, saldo e quando stacca

31/10/2025 11:30
Dividendo Intesa 2025: acconto, saldo e quando stacca

Intesa Sanpaolo staccherà un acconto sul dividendo pari a 18,6 centesimi per azione il 24 novembre 2025.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In occasione della pubblicazione dei risultati finconsolidati al 30 settembre 2025, il CdA di Intesa Sanpaolo ha confermato un significativo ritorno cash per gli azionisti: 5,3 miliardi di dividendi maturati nei nove mesi, di cui 3,2 miliardi in distribuzione come acconto dividendi a novembre, che si aggiungono al buyback pari a 2 miliardi di euro concluso a ottobre 2025

il Consiglio di Amministrazione di Intesa, riunitosi il 31 ottobre in occasione dell’approvazione dei risultati consolidati al 30 settembre 2025, ha deliberato la distribuzione di 18,6 centesimi di euro per azione come acconto sul dividendo 2026 (relativo all'esercizio 2025).

L’acconto dividendi per azione, rapportato al prezzo di riferimento dell’azione registrato il 30 ottobre 2025, corrisponde a un rendimento (dividend yield) pari al 3,3%.

Quando stacca il dividendo Intesa Sanpaolo? Il dividendo Intesa, in attesa di approvazione dall’Assemblea, staccherà a 24 novembre 2025.

Il diritto a percepire il dividendo si concretizza solamente se gli azionisti mantengono le azioni Intesa in portafoglio fino al giorno dello stacco del dividendo. La data di stacco, o ex-date, rappresenta il momento in cui Intesa riconosce ufficialmente il diritto al dividendo.

Quando paga il dividendo Intesa? L’acconto del dividendo Intesa verrà messo in pagamento dal 26 novembre 2025. La data di pagamento segna il momento in cui gli investitori ricevono i proventi.

Consulta il calendario aggiornato dei dividendi Ftse Mib.

Storia del dividendo Intesa

Quanto ha remunerato Intesa i suoi azionisti nel corso degli anni? Ecco l'entità dei dividendi Intesa distribuiti dal 2009 ad oggi.

Immagine contenuto

Dividend yield Intesa Sanpaolo

L’indicatore misura il rendimento percentuale dell’azione, ossia il rapporto tra dividendo e prezzo di mercato medio annuo dell’esercizio di riferimento.

Immagine contenuto

fonte: Intesa

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ISP.MI
Isin: IT0000072618
Rimani aggiornato su: Intesa SanPaolo

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it