Dividendo Mediobanca 2025: Acconto, saldo e date stacco

Il dividendo Mediobanca è suddiviso in due tranche: l'acconto di dividendo pari a €0,56 in stacco il 19 maggio, saldo a novembre.
Indice dei contenuti
Dividendo Mediobanca 2025
I vertici di Mediobanca hanno confermato la distribuzione di un acconto sul dividendo di 0,56 euro per azione, per un controvalore complessivo di €455m (cash dividend pay-out confermato al 70%).
A novembre 2025, Mediobanca staccherà il saldo del dividendo.
Negli ultimi anni, la pratica del pagamento del dividendo a rate o in anticipo sugli utili previsti dell'esercizio si è diffusa anche a Piazza Affari. Questa strategia, alternativa alla classica distribuzione annuale dei dividendi, rappresenta una mossa per contrastare la crescente concorrenza dei bond e per mantenere alta la fidelizzazione degli investitori, specialmente nei periodi di incertezza economica.
Quando stacca il dividendo Mediobanca? La prima tranche del dividendo Mediobanca staccherà il 19 maggio 2025, la seconda tranche a novembre 2025.
L’importante è ricordare che il diritto a incassare il dividendo matura se, e solo se, si possiede l'azione il 19 maggio, giorno in cui il titolo Mediobanca stacca la cedola. La data di stacco, o ex-date, rappresenta il momento in cui Mediobanca riconosce ufficialmente il diritto al dividendo. Pertanto, per essere idonei a ricevere il dividendo, occorre aver acquistato le azioni Mediobanca entro venerdì 16 maggio, ovvero il giorno prima della data di stacco. Acquistare le azioni Mediobanca il giorno stesso dello stacco non garantisce il diritto al dividendo.
Quando paga il dividendo Mediobanca? Il dividendo Mediobanca verrà messo in pagamento da mercoledì 21 maggio 2025. La data di pagamento segna il momento in cui gli investitori ricevono i proventi.
Storia del dividendo Mediobanca
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
