Dividendo Unicredit 2025: saldo e data stacco

Unicredit staccherà l'acconto del dividendo pari a 1,4282 euro il 24 novembre 2025 con pagamento dal 26 novembre.
Indice dei contenuti
In occasione della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, il cda di UniCredit ha approvato la distribuzione di un acconto dividendo agli azionisti sui risultati del 2025 per un ammontare complessivo di 2,2 miliardi, equivalente ad un dividendo per azione di 1,4282 euro.
Quando stacca il dividendo Unicredit? Il dividendo Unicredit staccherà lunedì 24 novembre 2025, data di registrazione (“record date”) 25 novembre 2025, data di pagamento il 26 novembre 2025, come da calendario finanziario Unicredit.
L’importante è ricordare che il diritto a incassare il dividendo matura se, e solo se, si possiede l'azione Unicredit il lunedì 24 novembre 2025, giorno in cui il titolo Unicredit stacca la cedola. La data di stacco, o ex-date, rappresenta il momento in cui Unicredit riconosce ufficialmente il diritto al dividendo.
Quando acquistare le azioni Unicredit per ricevere il dividendo? Per essere idonei a ricevere il dividendo, occorre aver acquistato le azioni Unicredit entro venerdì 21 novembre, ovvero il giorno prima della data di stacco. Acquistare le azioni Unicredit il giorno stesso dello stacco non garantisce il diritto al dividendo.
Le attenzioni di Unicredit verso gli azionisti non si limitano certo ai dividendi. Nei mesi scorsi la banca ha continuato la sua politica di ritorno del capitale agli azionisti con un programma di riacquisto di azioni proprie.
Unicredit: regina di dividendi e buyback
UniCredit si distingue come una delle banche europee più generose nei confronti dei propri stakeholder in termini di politiche di remunerazione.
Complessivamente, nel corso del 2024 Unicredit ha ripagato i suoi azionisti con una distribuzione totale di 9 miliardi di euro, dei quali 3,7 miliardi sotto forma di dividendi e circa 5,3 miliardi in riacquisto di azioni, che però finora è stato realizzato per 1,7 miliardi di euro e l’ammontare residuo, pari a 3,6 miliardi, sarà completato “previa approvazione delle autorità di vigilanza e degli azionisti, ed è previsto che inizi a seguito della conclusione dell’offerta per Banco BPM”.
Storia del dividendo Unicredit
Quanto ha remunerato Unicredit i suoi azionisti nel corso degli anni?
Nell'analizzare la storia dei dividendi di UniCredit a partire dal 2010, è importante ricordare che durante questo periodo la banca ha effettuato due raggruppamenti azionari, nel 2011 e nel 2017, in concomitanza con gli aumenti di capitale.
Di conseguenza, i dividendi distribuiti nel 2011 e nel 2012 sono stati pagati su circa 18,33 miliardi di azioni ordinarie e di risparmio. Tra il 2013 e il 2016, invece, le cedole sono state assegnate su quasi 6 miliardi di azioni. Infine, i dividendi distribuiti nel 2018, 2019 e 2021 si riferiscono a oltre 2,2 miliardi di azioni UniCredit.
Ecco l'entità dei dividendi Unicredit distribuiti dal 2011 ad oggi (solo azioni ordinarie).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


