Dopo i FAANG ecco i MANGO
Il settore dei semiconduttori si è guadagnato il diritto al proprio acronimo di società che riusciranno a trarre opportunità dall’importanza strutturale dei chip per l'economia globale in rapida digitalizzazione: MANGO.
Arrivano i Mango
Ai FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google), noi preferiamo i FAAMG (Microsoft al posto di Netflix). Ma al panorama degli acronimi finanziari, se ne aggiunge uno: Mango. Acronimo coniato dagli analisti di Bank of America Merrill Lynch, Vivek Arya, Jamie Zakalik, Blake Friedman, all'interno di un report sul mercato dei semiconduttori. Le società del settore su cui il team di analisti ha “un elevata convinzione” sulle ottime prospettive di medio termine sono:
- M: Marvell Technology
- A: Broadcom (il cui ticker è AVGO), AMD e Analog Devices
- N: Nvidia
- G: Global Foundries
- O: On Semiconductor
Le società
L’ottimismo che accomuna queste società è dato dai mercati di riferimento in cui operano.
Nvidia, Marvell, Broadcom e Amd sono favoriti per i collegamenti Cloud, intelligenza artificiale e piani di investimento degli operatori telefonici e delle aziende.
Su Analog Devices il team di analisti evidenzia l’elevata profittabilità con margini lordi del 71%.
On Semiconductor è interessante per la presenza nel mercato dei chip per auto elettriche e a guida autonoma.
Secondo gli analisti, il sentiment degli investitori sul settore chip è stato significativamente influenzato dalla recente volatilità, come evidenziato dall'andamento del SOX, l'indice di settore, che da inizio anno è in calo di circa il 15%.
Gli analisti rimangono comunque “costruttivi sulle opportunità delle azioni dei semiconduttori considerato che l’importanza strutturale dei chip per l'economia globale, ormai in rapida digitalizzazione, non può essere esagerata".
Come precedentemente scritto, rimaniamo positivi su Marvell, Broadcom e Nvidia per il medio termine. Analog Devices è un'ottima società che conosciamo bene e su cui scriveremo a breve. Per quanto riguarda i chip per auto elettriche, abbiamo evidenziato la tedesca Infineon ma crediamo anche nel potenziale di On Semi.
Su Amd riteniamo sia importante comprendere quanto possa pesare il rallentamento del mercato dei Pc. Sul titolo Barclays è recentemente passata da un giudizio “positivo” (acquisto) a "neutrale".
Asml e Lam Research, non essendo produttori di chip ma produttori di macchinari per la fabbricazione dei chip, non sono rientrate nella selezione per i Mango.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!