Doppio colpo Fincantieri ma titolo vira in negativo

La societร italiana ha firmato contratti con gli svizzeri di Viking per la costruzione di diverse navi e ha stipulato accordo con il Qatar relativi ai suoi sistemi di radar.
Indice dei contenuti
Fincantieri protagonista
Partenza positiva per Fincantieri a Piazza Affari dopo il doppio annuncio arrivato tra ieri e questa mattina relativi a contratti e accordi di livello internazionale.
Le azioni della societร guadagnano oltre il 2% in apertura di seduta alla Borsa di Milano, ai livelli di fine agosto a 5,152 euro, anche se poi ha virato in negativo con una flessione dell'1,20%. Attualmente il titolo guadagna il 16% da inizio anno rispetto al +14% del FTSE MIB (+0,10%).
I contratti con Viking
Questa mattina la societร italiana ha annunciato la firma di contratti con Viking, compagnia svizzera di navigazione dedita al mercato delle crociere, finalizzati alla costruzione di due nuove navi da crociera con consegna prevista nel 2030. Pur non esplicitandone chiaramente il valore, Fincantieri lo ha definito โgrandeโ, per poi aggiungere che con questa definizione intende una quantitร economica compresa tra i 500 milioni e 1 miliardo di euro. Le due societร hanno inoltre firmato un accordo per altre 4 navi in opzioni con consegne previste tra il 2031 e 2032.
Le navi si posizioneranno nel segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate, e ospiteranno a bordo 998 passeggeri in 499 cabine.
Tutte le nuove unitร saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione piรน recenti ed equipaggiate con i piรน avanzati sistemi di sicurezza, oltre ad essere allโavanguardia per innovazione e sviluppate per lo sviluppo di carburanti green e di sistemi di generazione di energia sostenibili a zero emissioni.
La strategia
Lโaccordo โtestimonia la forza della partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking, nata nel 2012, e che puรฒ contare ad oggi un totale di 22 navi, incluse le due unitร expedition realizzate dalla controllata norvegese Vardโ, sottolinea Fincantieri nella notaโ.
Gli ordini annunciati rappresentano โun ulteriore passo nella nostra collaborazione con Viking, consolidando Fincantieri come leader globale nell'innovazione navalmeccanicaโ, evidenzia Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e Direttore Generale di Fincantieri.
Accordo che consente alla societร italiana โdi rafforzare il nostro portafoglio ordini e assicura ulteriore continuitร lavorativa ai nostri cantieri nel lungo periodo, posizionandoci in prima linea nel guidare l'industria verso la transizione energetica", aggiunge il manager.
Conferma del buon momentum
Gli analisti di Intesa Sanpaolo stimano che il nuovo ordine โpossa valere oltre 0,8 miliardi di euroโ e โrappresenta un'ulteriore conferma del momentum commerciale in rafforzamento nel segmento delle crociere". Gli esperti della banca, che su Fincantieri mantengono la raccomandazione โholdโ con prezzo obiettivo di 5,6 euro, ricordano che la societร italiana ha "una relazione di lunga data con Viking".
"Si tratta di un ordine di grossa dimensione che conferma il momentum positivo per la raccolta ordini nel business cruise. Come al solito, l'ordine verrร incluso nel backlog dopo l'ottenimento del financing da parte di Viking", spiegano gli analisti di Equita Sim che sul titolo hanno un rating โholdโ con target price a 3,7 euro.
l consenso raccolto da Bloomberg registra su Fincantieri 3 โbuyโ, 6 โholdโ e nessun โsellโ, con un target price medio di 5,52 euro.
Gli accordi in Qatar
Ieri Fincantieri annunciava la firma di cinque accordi alla presenza dellโemiro Al Thani, tra i quali un memorandum d'intesa con Barzan Holdings, posseduta al 100% dal Ministero della Difesa del Qatar, e un pre-accordo in vista della firma del contratto per 40 radar Omega 360, previsti entrare in produzione entro la fine del 2026.
L'accordo prevede, oltre alla produzione dei radar, la creazione di un centro di eccellenza in Qatar dedicato all'assemblaggio e alla manutenzione di questi sistemi, con l'obiettivo di potenziare la capacitร tecnologica locale e promuovere lo sviluppo di soluzioni all'avanguardia per la difesa aerea.
Previsioni sugli utili
Fincantieri presenterร i conti del terzo trimestre il prossimo 14 novembre e, anche in vista di tale data, gli analisti di WebSim Intermonte (target price a 6 euro) ritengono che il news flow di queste ore sia โpositivoโ, confermando cosรฌ โlโottimo andamento della raccolta ordini a livello internazionaleโ.
Le stime di nove analisti relative allโesercizio 2024, aggiornate al 27 settembre 2024 e riportare dalla societร stessa indicano previsioni di ricavi per 8,06 miliardi di euro, un margine operativo lordoย di 491milioni di euro (marginalitร del 6,1%) e unย risultato netto adjustedย positivo per 21 milioni di euro. inoltre, l'indebitamento finanziario nettoย a fine anno รจ stimato a 2,27 miliardi di euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

