Doppio successo di Fincantieri: nuovi contratti in Corea e Indonesia


Fincantieri alla conquista dell’Asia. Il gruppo cantieristico italiano supporterà Daewoo nel design di nuove portaerei coreane. Nuovo ordine anche dalla marina indonesiana.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fincantieri supporterà Daewoo nel design di nuove portaerei coreane

Il gruppo cantieristico italiano ha firmato un contratto con Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, uno dei più grandi costruttori navali al mondo. Fincantieri sarà di supporto per il conceptual design della nuova classe di portaerei 'CVX' costruiti per Corea del Sud.

“Il programma relativo all’unità capoclasse - si legge in una nota della società - prevede la gara per il Basic Design a partire dalla seconda metà del 2021, mentre la progettazione di dettaglio e la costruzione prenderanno avvio negli anni successivi”.

Fincantieri fornirà la consulenza sulla base dell’esperienza maturata con la costruzione di Nave Trieste, la “landing helicopter dock in consegna il prossimo anno alla Marina italiana.

La società controllata da Cassa depositi e prestiti ha già rapporti consolidati in Corea del Sud ed è a bordo del programma per le fregate classe Daegu. Con la nuova intesa, spiega la nota, si compie “un passo importante per stabilire una cooperazione strategica con DSME, che in un Paese con elevate capacità costruttive navali militari potrebbe assicurare rilevanti forniture per questa unità e in futuro potrebbe essere estesa ad altri prodotti o altri ambiti”.

Maxiordine dal Ministero della Difesa dell'Indonesia

La presenza di Fincantieri in Asia si consolida ancora di più grazie al contratto firmato con il Ministero della Difesa dell'Indonesia per la fornitura di 6 fregate classe Fremm, l'ammodernamento e la vendita di 2 fregate classe Maestrale, e il relativo supporto logistico.

"L'accordo - si legge in una nota della società italiana - assume estrema rilevanza nell'ottica di rafforzamento della collaborazione tra due Paesi in un'area strategica del Pacifico".

Secondo le prime stime della società, la costruzione delle fregate avrà risvolti positivi per l’occupazione in diversi stabilimenti italiani, per numerose piccole e medie imprese nazionali del settore. In particolare, Leonardo si occuperà di fornire il sistema di combattimento.

“L'ammodernamento delle due unità classe Maestrale, che Fincantieri acquisirà dalla Marina Militare una volta che saranno dismesse, sarà anch'esso realizzato in Italia", conclude la nota.

Si tratta di un accordo di estrema rilevanza per rafforzare la collaborazione tra i due Paesi in un'area strategica del Pacifico.

Secondo il ceo di Fincantieri, Giuseppe Bono, “l’acquisizione di un ordine di tale portata consente a Fincantieri di assumere anche la leadership globale nel settore delle navi di superficie, ed è la conferma del primato tecnologico di un progetto ritenuto ancora una volta il più innovativo sul mercato che, tra ordini e opzioni, ha portato a 20 navi per diverse Marine straniere”. Un programma dalla rilevanza strategica straordinaria, non solo per il ritorno economico per l’Italia, ma perché “assicura a Fincantieri un forte posizionamento nell’area, aprendo di fatto la strada per la finalizzazione di ulteriori importanti trattative per altri programmi in fase di discussione anche nel settore civile”

Positiva la reazione in Borsa il titolo avanza del 5%, a 0,8315. Nel corso della seduta il titolo ha toccato a 0,8460 euro il prezzo più alto degli ultimi tredici mesi. Da inizio anno il titolo guadagna il 50%

Il consenso raccolto da Bloomberg resta cauto: 1 Buy, 6 Neutral, 0 Sell. Target price medio a 0,71 euro.

Fincantieri, uno tra i principali complessi cantieristici al mondo

Fiore all’occhiello della cantieristica navale italiana, Fincantieri è leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri impiega 10.000 dipendenti in Italia e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni